Lettera sulla corsa campestre delle scuole medie

Nel novembre 2008 sul quotidiano l’Adige è apparsa un articolo in cui si diceva che alcuni genitori, ed una mamma in particolare, si erano lamentati con l’organizzazione della corsa campestre delle scuole medie perché avevano fatto gareggiare i giovani atleti in condizioni “proibitive” dato che stava nevicando.

Questa qua sotto è la mia lettera di risposta che è stata pubblicata sul quotidiano l’Adige.

Mi fa sorridere e allo stesso tempo disperare l’articolo del 29 novembre in cui una mamma accusa l’organizzazione della campestre delle scuole medie di Rovereto di aver fatto correre i ragazzi sotto la neve.

Ho 22 anni e qualche anno fa ho corso decine di corse campestri, e anche se la fatica che si fa a correre in certe situazioni è decisamente elevata, i giovani concorrenti in queste manifestazioni sperano sempre in un tempo poco clemente per tornare a casa e raccontare ai genitori e agli amici “di quella pozzanghera che sembrava un lago”, del “pantano che ti bloccava i piedi” o come in questo caso del “paesaggio magnifico, tutto imbiancato”. Nelle corse campestri non è mai morto nessuno, e raramente si vedono concorrenti con qualche sbucciatura.

Se nei prossimi giorni ci sarà qualche ammalato tra i giovani atleti presenti, sarà unicamente colpa dei genitori che invece di portare di tanto in tanto i propri figli a fare attività all’aria aperta e insegnare loro l’importanza del contatto con la natura anche quando le condizioni non sono favorevoli, preferiscono vergognosamente parcheggiarli davanti alla TV ingozzandoli di merendine mentre loro vanno a fare shopping in uno squallido centro commerciale.

Marco Togni

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).