Togliersi le scarpe in Giappone

Quando si visita il Giappone è sempre bene avere scarpe comode da mettere/togliere, con calzini puliti e non bucati.
I giapponesi si tolgono le scarpe in diversi contesti, in genere per pulizia e per portare rispetto.

Come togliersi le scarpe

Sembra una banalità ma il 90% dei viaggiatori sbagliano nel togliersi le scarpe in Giappone. Come vi ho appena detto uno dei motivi per cui togliersi le scarpe è per la pulizia. Quando vi togliete le scarpe quindi NON dovete poi mettere i piedi per terra nella “zona sporca”.
Prima di fare l’ennesima figuraccia guardate bene la foto che ho messo qua sotto. Quando vi togliete le scarpe ci sono due regole:

  1. non dovete MAI mettere il piede con la scarpa nella zona in legno.
  2. non dovete MAI mettere il piede senza scarpe nella zona in pietra

Può sembrare facile, ma vi garantisco che in genere quello che molti viaggiatori fanno è: togliersi una scarpa, appoggiare il piede con il calzino sulla zona in pietra, togliersi l’altra scarpa ed entrare. In questo caso ovviamente il piede con il calzino sarebbe sporco perché ha toccato la zona in pietra. Questo vale in qualsiasi contesto, ho parlato di pietra/legno solo perché questa foto mostra così, ma vale anche in casa ad esempio.
Ricordatevi quindi queste due regole che ho scritto qua sopra e fate qualche minuto di pratica, vi garantisco che seppur sia un’operazione semplice non lo è affatto.

By: Procsilas Moscas

A casa

Nelle case giapponesi all’ingresso c’è sempre un gradino in cui ci si tolgono le scarpe. Non entrate MAI in casa di un giapponese con le scarpe addosso, nemmeno per un secondo.
Se entrare con le scarpe in casa è considerato male, camminare con le scarpe sul tatami è un vero e proprio sacrilegio. A volte vi verranno date delle pantofole, a volte no. Le scarpe le

Al ristorante

In molti ristoranti ci sono delle zone dove si cammina solo senza scarpe. In genere si mettono in un armadietto come quello che vedete qua sotto. In genere vi vengono fornite delle ciabatte.

By: Paul Robinson

Nei templi

Per entrare nelle zone più interne è praticamente sempre necessario togliersi le scarpe. Vi chiederanno di lasciarle all’esterno oppure vi daranno una borsa in plastica per tenere le scarpe fino alla vostra uscita dal tempio. In questo contesto oltre ad essere un modo per tenere pulito il tempio è anche una forma di rispetto.

In ufficio

In alcuni uffici giapponesi vi chiedono di togliere le scarpe e vi danno delle pantofole. Credetemi, è veramente piacevole fare incontri d’affari in uffici dove c’è questa regola.

In bagno

Nei bagni spesso non si entra con le scarpe o con le ciabatte che vi vengono date, ma ci sono altre ciabatte da utilizzare. Il bagno è infatti un luogo sporco e sarebbe controproducente usare le stesse calzature che si usano nel resto della casa per esempio. Per cui dovete lasciare le pantofole all’esterno del bagno ed utilizzare le ciabatte che trovate al suo interno, come nella foto qua sotto.

By: Jorge Láscar Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!