Installare estensioni per Firefox

Firefox è certamente il miglior browser esistente e consente di navigare in internet con un livello di sicurezza molto elevato oltre a garantire un ottima velocità.

Per sfruttare al meglio Firefox esistono alcune estensioni, cioè dei piccoli programmi gratuiti che servono per aiutarvi nelle operazioni che fate ogni giorno. Ci sono estensioni per fare praticamente qualunque cosa.

Le estensioni si trovano nella sezione Componenti aggiuntivi di Firefox sul sito di Mozilla.

Per installare un etensione è molto semplice, in questa pagina vi spiegherò come installare l’estensione per avere il pulsante di delicious all’interno di Firefox ma questi passi valgono per qualsiasi altra estensione, ho raccolto in una pagina le migliori estensioni per Firefox.

Andate nella pagina dei Componenti aggiuntivi di Firefox e navigate finché trovate una nuova estensione..

..oppure quando trovate un link su internet riguardante una nuova estensione vi troverete in una pagina come questa qua sotto.

In questo caso sono sulla finestra dell’estensione Delicious, che installaerà un pulsante per inserire i vostri siti preferiti nella vostra pagina su Delicious, un sito utilissimo per raccogliere in modo ordinato i siti che preferite.

In questa pagina trovate tutte le informazioni di cui avete bisogno compresi alcuni screenshot per vedere come apparirà l’estensione e molto altro.

Cliccate su Aggiungi a Firefox come ho indicato con la freccia rossa.

In alcuni casi come in questo vi compare una schermata in cui dovete accettare alcune informazioni aggiuntive.

La finestra che vedete qua sotto non compare quasi mai tranne alcuni rari casi come questo. In ogni caso cliccate su Accetta.

Gli add-ons per Firefox sono sempre molto sicuri quindi non creano problemi al vostro computer.

A questo punto vi compare la finestra che vedete qua sotto e dopo 3 secondi si attiva il pulsante per l’installazione. Premetelo.

L’installazione ha inizio ed in pochi istanti è completata.

Cliccate sul pulsante “Riavvia Firefox” oppure chiudete tutto e riapritelo manualmente e l’estensione è installata come vedete dalla freccia che indico qua sotto.

Da ora cliccando sul pulsante che vedete indicato oppure CTRL+D potrò inserire i miei siti preferiti all’interno di Delicious.

Ci sono moltissime altre estensioni, se volete ho scritto un articolo con le migliori estensioni per Firefox.

Per modificare o visualizzare gli Add On che avete installato cliccate su Componenti Aggiuntivi nel menu Strumenti di Firefox.

Vi comparirà la finestra con i componenti che avete installato con la possibilità di vedere le Opzioni, Disattivare o Disinstallare l’Add on.