Inserire Google Analytics nel proprio sito

Google Analytics è uno degli strumenti più utili per chi ha un sito internet, consente infatti di vedere statistiche dettagliatissime riguardanti il proprio sito e di conseguenza adottare cambiamento al proprio sito per migliorarlo sotto ogni punto di vista.

E’ gratis e deriva da un fantastico servizio a pagamento (Urchin) che è stato acquistato da Google nel 2005 e che poi è stato reso disponibile a tutti.

Guida all’installazione

Andate sul sito di Google Analytics e se non siete iscritti vi comparirà questa finestra.

Google analytics

Inserite l’indirizzo del vostro sito internet, un nome per l’account e il vostro stato (Italy in questo caso).

Google analytics

A questo punto mettete il vostro nome e cognome e premete Continue.

Google analytics

Il codice che vedete lo dovete copiare all’interno del codice HTML del vostro sito in tutte le pagine che volete analizzare (è consigliabile metterlo su tutte le pagine del sito). E’ scritto che dovete metterlo prima della chiusura del tag ma in realtò potete metterlo in qualsiasi parte del codice HTML.

Google analytics

D’ora in poi potete andare su Google Analytics e troverete questa schermata, cliccando su View Report potete entrare nel vostro pannello di controllo e visualizzare le statistiche.

Google analytics

In questa pagina Google Analytics è appena stato installato (in prova) e mostra 0 visitatori. Per iniziare a vedere crescere il numero attendete almeno 24 ore, se rimane sempre a Zero significa che qualcosa non sta funzionando.

Google analytics

Dopo un po’ di tempo se tenete aggiornato costantemente il vostro sito le visite aumenteranno, qua sotto ad esempio trovate il report della giornata dell’8 novembre 2010 per questo sito, come vedete sono entrati 1738 visitatori unici e sono state visualizzate 5842 pagine. A sinistra potete vedere le statistiche dettagliate riguardanti praticamente qualsiasi cosa.

Google analytics

Potete impostare il calendario per visualizzare le statistiche mensili, queste sono le mie statistiche del mese di settembre 2010: 43717 visite uniche e oltre 140000 pagine viste.

Google analytics

Arrivare a questi numeri di visitatori non è difficile, ci vuole pazienza e bisogna conoscere alcune basi, se seguite le mie guide riuscirete ben presto ad avere ancora più visitatori di quanti ne ho io.