Dove comprare un dominio

Ci sono migliaia di società che offrono l’acquisto di un dominio, a volte a prezzi stracciati e a volte a prezzi un pochino più alti. In realtà non fa molta differenza comprare un dominio su un sito piuttosto che su un altro, l’unica differenza riguarda i servizi offerti compresi nel prezzo.

Vi voglio consigliare alcune delle migliori società per comprare un dominio.

Aruba

E’ una società di Arezzo che si occupa principalmente di domini, hosting e server dedicati. Ha decine di migliaia di clienti ed offre domini a prezzi molto bassi: con hosting a meno di 25Euro l’anno e solo la registrazione con gestione DNS a meno di 12Euro l’anno.

Uso Aruba dal 2000 e mi sono sempre trovato bene, anche se alcuni clienti come si può leggere su internet non sono pienamente soddisfatti del servizio. L’unico punto a sfavore è che nonostante i servi aggiuntivi siano migliorati, spesso l’hosting va accettato “così com’è” senza troppe possibilità di personalizzazione che sono a volte possibili con altri servizi. Tuttavia per il 99,99% delle persone è la soluzione ideale.

Register.it

I domini costano un po’ di più di altri siti (circa 35Euro all’anno per un .it) ma si hanno molti servizi aggiuntivi e la stabilità del sito storico per la registrazione dei .it, che ora fa parte del gruppo Dada. Con l’importo base forse è un po’ poco il limite dei 3 Giga di banda mensili, che arrivano fino a 50Giga con 85Euro all’anno.

Godaddy

E’ un sito storic per la registrazione dei domini. Davvero ottima la possibilità di registrare domini con estensioni da tutto il mondo, ovviamente con le limitazioni previste per ciascuno stato (ad esempio se volete registrare un co.jp è possibile solo se avete una società in Giappone).
I servizi aggiuntivi sono molti, l’unica cosa da fare attenzione è il processo di acquisto durante il quale vengono proposti altri acquisti che bisogna sapientemente “driblare” e non aggiungere al carrello.

Namecheap

E’ un ottimo sito sia per chi vuole farsi un sito ma soprattutto per chi vuole acquistare domini da “parcheggiare” dato che costano davvero poco e il sistema di gestione è veloce e semplice ma con tutto quello che è necessario.