Costo del servizio fotografico di matrimonio

Sono un fotografo professionista di matrimoni e dopo avervi dato alcune indicazioni su come scegliere il fotografo di matrimonio vi voglio dare alcune indicazioni sui costi.
Io ad esempio per la provincia di Trento chiedo 799Euro per il servizio fotografico di matrimonio, con la consegna di almeno 400 foto in alta qualità. Con ulteriori 150Euro consegno anche un fotolibro, e i fotolibri aggiuntivi per i genitori li faccio pagare 67 Euro.
E’ un prezzo molto concorrenziale, senza costi nascosti.
In questo articolo vi illustro alcune cose che possono incidere molto sul prezzo di un fotografo di matrimonio, relativamente ad altri fotografi. Non è un articolo per invitare a chiamarmi, ma per spiegarvi alcune cose. Fotografo circa 20-25 matrimoni l’anno, più vari altri servizi e generalmente non fotografo al di fuori del Trentino, salvo rare occasioni.

Amici, Abusivi e Professionisti

Gli amici generalmente fotografano gratis il matrimonio, anche se poi non sempre sono celeri a consegnare le foto.
I fotografi “abusivi” sono quelli che esercitano la professione di fotografo senza avere partita iva. Questi fotografi chiedono dai 500Euro in su, a seconda dei casi, ma senza darvi nessun tipo di tutela.
I professionisti chiedono anche loro dai 500Euro in su, in genere i prezzi variano dai 500 ai 2500 Euro. Come ho specificato nell’articolo su come scegliere il fotografo di matrimonio, un prezzo maggiore non indica per forza una qualità maggiore.

Foto in alta qualità

Quando firmate il contratto con un fotografo di matrimonio verificate sempre che sia prevista la consegna delle foto in alta qualità e che sia specificato l’eventuale costo di queste foto.
E’ un punto fondamentale perché ci sono fotografi che non consegnano i file in alta qualità e voi, per tutta la vita, dovrete rivolgervi a quel fotografo per fare stampe, fotolibri ed altro. Con i file in alta qualità invece potete fare quello che volete delle foto.
Io do le foto in alta qualità gratuitamente, già comprese nel prezzo, ma molti fotografi chiedono una maggiorazione dai 200 ai 500 Euro.

Fotolibro

Ci sono fotolibri molto economici che si stampano con 30 Euro ma che si strappano o si scoloriscono dopo poco. Io utilizzo fotolibri di ottima qualità, che faccio pagare 150 Euro, come ho scritto sopra.
Esistono fotolibri che costano oltre 500 Euro e in questo caso come avete capito il fotolibro incide notevolmente sul prezzo finale.
Il mio consiglio è quello di trovare il fotografo che faccia una via di mezzo, perché trovo assurdo pagare ad esempio 1000Euro per un servizio fotografico, più 700 Euro per il fotolibro.

Spese di trasferta

Chiedete sempre al fotografo fino a quanto si sposa senza incremento di prezzo. Considerate che in genere per lunghi tragitti non viene chiesto solo il rimborso chilometrico (con i prezzi ACI) ma un viene chiesta una tariffa aggiuntiva per il tempo trascorso fuori sede.

Il video del matrimonio

Il video dovrebbe essere una cosa a parte alle foto, ma purtroppo molti non lo capiscono.
Il fotografo deve occuparsi esclusivamente delle foto. Alcuni portano un assistente che fa anche il video, offrendo un servizio “tutto compreso” agli sposi.
Se decidete di avere anche un video di matrimonio, vi consiglio di rivolgervi ad un professionista. Guardate ad esempio i video di Origami Videography. Io preferisco di gran lunga video così, spontanei e moderni, invece che i classici video kitsch e datati, che fanno sembrare il matrimonio il giorno più noioso della vita degli sposi.
Indicativamente per un video fatto bene, di elevata qualità, il costo si aggira intorno ai 1000 Euro. Quello che incide molto sul prezzo è il tempo necessario al montaggio del video.

Ristorante

Io non mangio MAI al ristorante ai matrimoni, principalmente perché sono un ingordo e non mi so fermare. Se mangiassi ogni settimana ai matrimoni, probabilmente peserei qualcosa come 150kg.
In genere il ristorante non lo paga la coppia ma uno dei genitori, quindi tutti mi dicono che non ci sono problemi se decidessi di mangiare. Considerate però che se il fotografo che scegliete mangia con voi, come spesso accade, sono sempre soldi. Se il ristorante costa 100Euro a coperto, sono 100Euro in più. Se poi il fotografo viene con 1 o 2 assistenti, per gli sposi sono 200 o 300 Euro in più, non bruscolini