I migliori cani per bambini

Sono ormai moltissime le famiglie che decidono di prendere un cane, magari dietro alle continue richieste dei figli. Qual è il cane più adatto per i bambini? In teoria, ogni cane ha il potenziale per andare d’accordo sia con i grandi che con i bambini. Ci sono molti fattori che influenzano la capacità di un cane ad andare d’accordo con i bambini, uno dei quali è l’addestramento, soprattutto se si prende un cucciolo: in questa maniera è possibile insegnare a qualsiasi cane ad interagire correttamente con i bambini.

Quando in casa ci sono dei bambini è importante scegliere la razza adatta, questo perché vi sono indubbiamente delle tipologie canine che si confanno maggiormente alle esigenze di una famiglia e che sono naturalmente portate ad interagire con i bambini, anche quelli più piccoli. Questo è un aspetto da non sottovalutare, se si vuole che tra il cane e i propri figli vi sia armonia, rispetto reciproco e che si crei un legame speciale. E’ importante dunque orientarsi verso una razza particolarmente docile e paziente, disposta a subire gli eventuali “fastidi” provocati dai bambini.

Ecco alcune delle razze più adatte ai bambini.

Golden Retriever

Questo è probabilmente il cane più adatto in assoluto ad accudire i bambini. Tranquillo, leale, disposto al gioco, ha inoltre l’innata capacità di prevedere possibili pericoli per i bimbi, intervenendo prontamente in caso di necessità.

Labrador

Anche il Labrador, come il Golden Retriever (suo stretto parente) è estremamente paziente e docile, sempre pronto a giocare e a far divertire grandi e piccoli.

Barboncino

Una delle razze più intelligenti, il barboncino è molto paziente e ama la compagnia dei bambini. Grazie al fatto che richiede una cura costante del pelo, può diventare un pretesto per insegnare ai propri figli come prendersi cura di un animale.

Setter Irlandese

Razza elegante ed estremamente leale, ama la dinamicità e il gioco ed è dunque perfetto per i bambini esuberanti ed instancabili.

Terranova

E’ considerata una delle razze migliori per accudire i bambini. Occorre tenere presente però la sua mole, che potrebbe renderlo inadatto agli spazi piccoli.

Bull Terrier

Razza particolarmente docile e capace di tollerare anche i bambini più insistenti ed esuberanti, è perfetto per le famiglie più “caotiche”.

Bulldog

Il Bulldog è perfetto per i bambini più tranquilli, con i quali è capace di creare un legame molto forte.

Bichon Frise

Si tratta di una razza di taglia piccola, che ama molto il gioco e si adatta perfettamente anche ai bambini più esuberanti. Richiede però una toelettatura costante.

Beagle

Il Beagle è un cane molto amichevole ed intelligente, non troppo grande ma nemmeno troppo piccolo e come tale adatto ai bambini di tutte le età. Si presta molto bene ad essere addestrato.

Cairn Terrier

I Cairn Terrier sono cani di taglia piccola, molto attivi e naturalmente portati per interagire con i bambini, grazie al fatto che tollerano qualsiasi tipo di approccio.

Pastore Tedesco

Razza estremamente intelligente, leale e protettiva, è la baby-sitter ideale, a patto di addestrarlo correttamente.

Meticci

Sebbene scegliere un cane di razza possa dare, almeno sulla carta, delle garanzie circa l’indole e il temperamento, nulla vieta (e anzi è sempre consigliabile) di orientarsi verso un meticcio, possibilmente salvandolo da uno dei tanti canili presenti in tutte le città. I meticci sono in genere cani estremamente intelligenti e longevi. Se si decide per un meticcio, basta recarsi al canile della propria città e chiedere consulenza ai volontari della struttura, in modo tale da farsi consigliare e orientare verso il cane più giusto alle proprie esigenze. Quasi sempre coloro che lavorano nei canili sono molto attenti nell’affidare il cane giusto alla famiglia giusta. In questo modo si è sicuri di fare una buona azione, sottraendo un cane da un destino infelice, e al tempo stesso regalando ai propri figli la gioia di un compagno fedele.