Aumentare il rank di Alexa

Sono molti i motivi per cui potreste essere interessati ad aumentare il Rank di Alexa, in questa pagina vi spiego alcune cose su Alexa e quali sono i modi per aumentare il vostro rank.

Come funziona Alexa?

Alexa come probabilmente sapete è una società che si occupa di tenere traccia dei siti più visitati del mondo. Ad ogni sito è assegnato un punteggio relativo alla sua posizione in classifica dei siti più visitati. Google ha il numero 1 e significa che è il sito più visitato del mondo, se il vostro sito ha un punteggio di 1 milione significa che ci sono 1 milione di siti più visitati del vostro. Ogni punteggio è univoco, ciò significa che non esistono due siti con lo stesso punteggio.

Per effettuare questa classifica Alexa si basa su una Toolbar che è installata da milioni di persone nel mondo, che invia informazioni (in forma anonima) su quali siti vengono visitati.
Il sistema è abbastanza vulnerabile in quanto in molti non possiedono questa toolbar e soprattutto è diffusa maggiormente in alcuni stati invece che in altri, ad esempio è in Asia è, in percentuale, diffusa più che in Italia. Un altra vulnerabilità è dovuta al fatto che i siti dedicati ai webmaster hanno in genere un ranking molto elevato; il motivo è che su tali siti i visitatori hanno spesso installata la toolbar e quindi aumentano di molto il ranking di quel sito.
Il ranking viene aggiornato di tanto in tanto, ma sul sito di Alexa trovate il ranking aggiornato.

Consigli per aumentare il rank

Installare la toolbar

E’ forse l’operazione più scontata e banale da fare: installate la Toolbar, anche senza volerlo ogni tanto vi capita sicuramente di andare sul vostro sito, questo farà aumentare il vostro rank. Considerate che ogni visita viene considerata solo una volta ogni 24 ore, quindi non conta aggiornare la pagina per poter aumentare il ranking.

Fate installare la toolbar

Sul vostro sito mettete un link alla Toolbar di Alexa e invitate gli utenti a scaricarla. In particolare se avete una newsletter o una community facendo installare la toolbar anche a solo 20-30 utenti fedeli del vostro sito potrete aumentare il rank di molto.

Mettete i Widget

A differenza di quello che si dice in giro, mettere i Widget non fa aumentare automaticamente il vostro rank ma dà ad Alexa qualche informazione in più al vostro sito oltre a spingere gli utenti a cliccare sul Widget ed installare la toolbar e di conseguenza aumentare il vostro rank se sono utenti che vi visitano spesso.