Zoom ottico e Zoom digitale

Quando si sceglie una nuova macchina fotografica compatta o una videocamera digitale si sente sempre parlare di zoom ottico e zoom digitale e non tutti hanno ben chiara la differenza.
Lo zoom ottico è praticamente lo zoom vero e proprio che la macchina riesce ad ottenere grazie esclusivamente all’obiettivo; ciò significa che lo zoom ottico è un fattore fisico, un po’ come l’ingrandimento che può dare una lente.
Lo zoom digitale invece è una funzione che hanno le fotocamere che consente di ingrandire digitalmente la foto. E’ totalmente inutile perché quello che la macchina fa è quello che può fare in modo migliore qualsiasi programma di fotoritocco. Con lo zoom digitale infatti l’immagine sgrana in modo molto marcato ed è per questo motivo che vi sconsiglio caldamente di basarvi sullo zoom digitale quando acquistate una fotocamere o una videocamera.
Se avete necessità di ingrandire una foto o un video utilizzate un programma di fotoritocco come Photoshop oppure un software di interpolazione come Genuine Fractals.

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Fotografo professionista con oltre 15 anni d'esperienza, soprattutto fotografia di sport, matrimoni e viaggio.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).