Santuario Yuki Jinja

Arroccato su un ripido pendio del monte Kurama, nell’omonimo comune a nord di Kyoto, il santuario di Yuki-jinja è un monumento poco frequentato dai turisti, anche a causa della sua posizione, e per questo rappresenta il luogo ideale per i fedeli che qui possono pregare e meditare avvolti dal silenzio.

Santuario contro il male

Nonostante la strada impervia che conduce al santuario, vale sicuramente la pena visitarlo per ammirare l’edificio, rustico e affascinante, e la sala adibita alle preghiere realizzata in elegante stile Momoyama. Il santuario fu costruito nel periodo della nascita di Kyoto e fu in seguito ristrutturato da Toyotomi Hideyori, figlio del celebre comandante militare Toyotomi Hideyosi. La costruzione e la posizione del santuario non sono frutto del caso: il santuario è nato per tenere lontani gli spiriti maligni da questa zona della città e gli imponenti e longevi alberi di cedro che lo circondano  proteggono questo luogo da ben 800 anni. Altre attrazioni molto famose tra i turisti sono un’antica lanterna in pietra e la piccola catena di chiavi Tengu Mikuji, che ha la forma del viso di Tengu, un essere mitologico metà dio e metà spirito.

Se avete tempo potete approfittarne anche per visitare il tempio di Kurama-dera e il cancello di Sanmon, situati nelle vicinanze. Potete raggiungere il santuario a piedi o in funivia; quest’ultima ferma al tempio e poi potete raggiungere il santuario a piedi, perciò vi consiglio, in ogni caso, di indossare delle scarpe comode!

Quando andare

Il periodo migliore per visitare il santuario è sicuramente in ottobre durante il Kurama Fire Festival, che si tiene il 22 ottobre di ogni anno. É uno dei festival più famosi e bizzarri di Kyoto e potrete assistere ad un corteo notturno di persone con delle fiaccole che poi vengono unite per dar vita ad un unico grande fuoco.  É di certo uno degli eventi più spettacolari a cui potete assistere e vi farà rivivere l’atmosfera dei tempi antichi.

Informazioni e mappa

Nome: Santuario Yuki Jinja

Nelle vicinanze:

La zona per mangiare direttamente sul torrente, a Kibunesou.A 981 metri
L'ingresso del Santuario Sanzen-in.A 5731 metri
La Villa Imperiale Shugakuin in autunno.A 7511 metri
Clienti intengi a mangiare al ristorante di Musashi Sushi, a Kyoto, specializzato in kaiten sushi.A 7544 metri
Dettaglio del tetto al tempio Shisendo, a Kyoto.A 8368 metri
Il giardino interno, al tempio Daitoku-ji.A 8373 metri
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).