Yokohama Marine Tower

Con i suoi 106 metri di altezza, la Yokohama Marine Tower spicca oltre la vegetazione del Parco Yamashita, un’ampia area verde che si estende lungo la costa della città di Yokohama. Benché non sia alta come la Landmark Tower, anche la Marine Tower regala bellissime viste sulla città e sul mare dal suo osservatorio posto all’ultimo piano.

Nonostante attualmente sia chiusa per lavori di restauro fino al 2022, il suo profilo catturerà di certo la vostra attenzione durante una passeggiata sulla promenade che costeggia l’acqua.

Simbolo di Yokohama

La torre venne costruita nel 1961 per commemorare i 100 anni dall’apertura del porto di Yokohama e da allora ha registrato oltre 25 milioni di visitatori. Una delle caratteristiche principali di questa struttura è l’illuminazione che la contraddistingue alla sera con un’alternanza di luci rosse e verdi e un flash di luce bianca che ogni 20 secondi si proietta verso il mare, ricordando le origini della torre, che per anni è stata usata come un faro.

Visitare la torre

Vi consiglio di visitare la torre al tramonto, arrivando un po’ prima per riuscire a salire giusto in tempo per ammirare il sole che scende sul mare. Acquistate i vostri biglietti e poi salite al secondo piano dove potete visitare una mostra sulla storia della città e della torre, che consente di ripercorrere il passato attraverso fotografie in bianco e nero, dipinti e filmati.

Da qui prendete l’ascensore e salite fino all’osservatorio che occupa gli ultimi due piani della torre regalando panorami incredibili sulla baia di Yokohama e, nelle giornate di maggiore visibilità, anche sul Monte Fuji

Ormeggiata nella baia avrete modo di osservare anche la storica nave passeggeri Hikawa Maru che nel 1960, dopo 30 anni di attività, fece la sua ultima traversata e venne poi trasformata in un museo.

La vista a 360° su Yokohama consente anche di cogliere con lo sguardo i principali edifici e attrazioni della città, concentrati perlopiù nel vicino quartiere di Minato Mirai: tra questi ci sono la Landmark Tower, la ruota panoramica Cosmo 21 e altri ancora. Restate fino a che non scende la notte per osservare le mille luci colorate della città accendersi. Per una pausa potete approfittare dei punti di ristoro che occupano i primi 4 piani della torre, con un ristorante e cafè di cucina italiana, un ristorante di cucina internazionale e uno ispirato alla tradizione giapponese. Nel negozietto di souvenir potete acquistare qualche grazioso ricordo della vostra visita a Yokohama.

Tutta l’area della baia di Yokohama offre atmosfere estremamente romantiche e rilassanti, perciò approfittatene per concedervi una passeggiata nei dintorni.

Informazioni generali per la visita

La torre resta aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:30 e il biglietto di ingresso costa 750 yen per gli adulti, con sconti per i bimbi e i giovani in base all’età.

Come arrivare

La stazione più vicina è Motomachi-Chukagai, raggiungibile con la linea Minato Mirai. Una volta arrivati, prendete l’uscita “Exit 4” che vi condurrà direttamente al Parco Yamashita dal quale vedrete la torre.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!