Yamanaka Onsen

Yamanaka Onsen è una delle quattro località termali che compongono l’area di Kaga Onsen ed è un piccolo villaggio che si adagia tra le montagne, accanto alla meravigliosa Gola Kakusenkei. I ritmi rilassati e uno stile di vita tradizionale trasportano i visitatori in un’altra dimensione, lontano dal traffico e dalla folla delle grandi città, per scoprire meraviglie naturali, una gastronomia che esalta le specialità del territorio, antiche arti e tradizioni che hanno reso Yamanaka Onsen particolarmente rinomata: la cittadina è famosa per la sua produzione artigianale di oggetti laccati.  La bellezza e l’incanto di Yamanka Onsen, insieme alla qualità delle sue sorgenti, sono state decantate dal famoso poeta e viaggiatore giapponese Basho che ha descritto la cittadina come una delle tre migliori località termali del paese.

Le sorgenti termali dell’area sono state scoperte più di mille anni fa da un monaco in pellegrinaggio verso il vicino Monte Hakusan, una delle tre montagne sacre più famose del Giappone, e da allora sono diventate una destinazione  sempre più popolare. Ma non è solo per la qualità e le proprietà benefiche dell’acqua che i turisti visitano Yamanaka Onsen: la cittadina e tutta l’area di Kaga Onsen consentono di vivere un’esperienza unica ed emozionante, tra cultura locale, trekking e natura, gastronomia e templi.

Rilassarsi negli onsen

Una delle peculiarità di Yamanaka Onsen e delle altre cittadine termali di Kaga Onsen è rappresentata dai bagni termali pubblici, chiamati soyu,  che sono presenti nel centro di ogni località.  Un tempo, infatti, solo pochi ryokan erano dotati di onsen privati e per questo i turisti usavano farsi un bagno termale in questi stabilimenti pubblici che oggi restano molto popolari sia tra gli abitanti che tra i visitatori in quanto offrono un’esperienza autentica e tradizionale.

Kikunoyu, lo stabilimento termale pubblico di Yamanaka, è il luogo perfetto per concedersi un onsen in puro stile giapponese, con i suoi interni in legno profumato e gli ambienti semplici dall’atmosfera vintage. Lo stabilimento si compone di due edifici separati per generi che sorgono attorno a un’incantevole piazza nel cuore della città.

Di certo ne trarrete diversi benefici: le sorgenti termali di Yamanaka Onsen aiutano a contrastare dolori e affaticamento muscolare e alle articolazioni, oltre che apportare benessere alla pelle.

Passeggiare nel centro storico

Tra un bagno e l’altro potete dedicarvi allo shopping nel centro della cittadina, composto da un viale dai tratti moderni, da cui si diramano vicoli pittoreschi ricchi di botteghe e locande tradizionali, tra cui si fanno spazio ristoranti giapponesi e pub dove sorseggiare sakè.

Artigianato e la cultura locale

Yamanaka è particolarmente rinomata per il suo artigianato locale, tra cui i pregiati articoli e oggetti laccati noti per la lucentezza e il design raffinato. La produzione di articoli per la casa e altri oggetti laccati è nata ben 4 secoli fa a Yamanaka e la storia di questo settore è raccontata all’interno del Yamanaka Lacquerware Traditional Industry Museum, un museo dedicato all’industria tradizionale dei prodotti in lacca: qui potete conoscere non solo le origini di quest’arte, ma anche i vari processi necessari per ottenere un articolo laccato. Il museo espone una bellissima collezione di oggetti artigianali ed è possibile inoltre acquistare graziosi souvenir nel negozio.

Un altro aspetto curioso della cultura locale è un ricco bagaglio di canzoni popolari tramandate nel corso del tempo, di generazione in generazione. Si narra che queste canzoni furono introdotte a Yamanaka dai mercanti che si fermavano in città e ancora oggi vengono conservate ed eseguite durante gli spettacoli teatrali per mantenere viva questa forma d’arte.

Gola Kakusenkei

Nei dintorni di Yamanaka Onsen,  la Gola Kakusenkei è la principale attrattiva naturale e offre un contesto tranquillo dove riconnettersi pienamente con la natura. Si trova a breve distanza dal centro, dal quale basta intraprendere un sentiero lungo circa 15-20 minuti che attraversa una meravigliosa foresta e consente di arrivare fino alle sponde del fiume che taglia la gola. Accanto al fiume si estende un percorso pedonale lungo poco più di un chilometro che permette di scoprire a ritmo lento ogni dettaglio della gola, dalle particolari formazioni rocciose ai ponti e le cascate, con l’opportunità di scattare bellissime foto.

Come arrivare

Yamanaka Onsen dista 30 minuti in autobus dalla stazione di Kaga Onsen e sono disponibili sia linee regolari che il bus turistico Can Bus (linea Mountain Course) che collega le principali località e attrattive dell’area dando la possibilità di acquistare pass giornalieri con spostamenti illimitati.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!