Watanabe sake brewery

L’incantevole cittadina di Hida-Furukawa, circondata dalle montagne, è particolarmente rinomata per il suo sakè di qualità e ci sono varie distillerie che producono un sakè artigianale estremamente delizioso. Merito di questo è la natura che circonda Hida-Furukawa, che fornisce acqua pulita, un clima freddo e riso di ottima qualità, tutti ingredienti indispensabili per un buon sakè.  Tra le più famose distillerie di sakè c’è la Watanabe Sake Brewery, un’azienda storica con alle spalle più di 100 anni di storia e creatrice del famoso liquore “Hourai”, un prodotto divenuto popolare in tutto il paese e che ha contribuito al benessere della comunità locale.

Se fate tappa a Hida-Furukawa non potete perdervi una visita in questa storica azienda prendendo parte a un tour guidato con degustazione.

Visitare la distilleria

La Watanabe Sake Brewery si trova nel centro della città, tra case tradizionali in legno, bancarelle di commercianti e storici magazzini dalle mura interamente bianche. Il tour della Watanabe Sake Brewery non è una semplice visita di una distilleria: in primo luogo entrerete in uno degli edifici storici di Hida-Furukawa, dichiarato patrimonio culturale. Il sakè qui viene prodotto ancora con tecniche perlopiù manuali, secondo i metodi tradizionali tramandati nel corso di decenni da esperti di questo settore.  Potrete vedere all’opera i vari dipendenti impegnati nel dar vita, con passione e cura meticolosa,  a questa bevanda e vivrete un’esperienza reale, che si conclude con un assaggio del famoso sakè Hourai, che di certo vi stupirà e vi conquisterà per il suo sapore fruttato. Oltre al celebre Hourai potrete assaggiare altri tipi di sakè prodotti dall’azienda e trovare il vostro preferito. Il tour guidato è gratuito e dura circa 20-30 minuti.

La storia della distilleria

La famiglia Watanabe avviò l’attività della distilleria nel lontano 1870.  Il sakè prodotto ebbe immediatamente successo: veniva servito negli eventi speciali e alle cene eleganti dell’epoca, acquisendo la fama di un liquore pregiato e “paradisiaco”. Proprio il nome Hourai deriva da un termine di una canzone pronunciato da un uomo in riferimento al paradiso terrestre rappresentato dalle montagne. La distilleria ha sempre mantenuto la sua filosofia originale, evitando la produzione di massa e puntando invece su un prodotto di qualità e artigianale. Questo impegno è stato premiato con numerosi riconoscimenti e una notorietà che ha superato i confini del paese: tanti sono i visitatori provenienti da ogni parte del Giappone e del mondo che arrivano fino alla cittadina di Hida-Furukawa per assaggiare il sakè.

Informazioni generali per la visita

La distilleria si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione di Hida-Furukawa. L’orario di apertura è dalle 9 alle 17.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!