Wat Pho Chai

Non è solo un centro di preghiera e meta di pellegrinaggio per i fedeli, ma anche un importante luogo di incontro, che accoglie tra le sue splendide pareti interamente decorate i turisti e gli abitanti della cittadina di Nong Khai. Il tempio di Wat Pho Chai, a pochi passi dal centro della città, è una delle principali attrazioni turistiche grazie anche all’imponente statua del Buddha custodita al suo interno. Realizzata con oro, bronzo e pietre preziose, questa celebre statua ha alle spalle una storia avvincente e travagliata.

Il villaggio delle statue

La leggenda narra che Luang Po Phra Sai, questo è il vero nome della statua, era una delle tre sculture realizzate come dono per le tre figlie del re Setthathirat, sovrano del Laos. Durante il regno di Rama III, le tre statue Luang Po Phra Sai, Phra Suk e Phra Soem,  furono prese dal Laos per portarle alla città di Nong Khai. Vennero trasportate su una zattera lungo il fiume Mekong, ma una di queste, Phra Suk, cadde nel fiume a causa di una tempesta e, ancora oggi, giace sul letto del fiume: secondo una leggenda, i naga, spiriti che abitano i fiumi, erano contenti di custodire la statua che, quindi, non fu mai recuperata per non scatenare l’ira di queste creature. La seconda statua, Phra Soem, fu invece portata a Bangkok e oggi la si può ammirare all’interno del tempio Wat Pathum Wanaram. Anche la statua Phra Sai doveva essere portata a Bangkok, ma il carro su cui fu caricata si ruppe e questo venne interpretato come un segno che la statua voleva rimanere a Nong Khai e perciò fu collocata all’interno del tempio Wat Pho Chai.

Meraviglie del tempio

Oltre alla statua del Buddha, visitando il tempio rimarrete affascinati dagli affreschi variopinti che rivestono interamente le pareti interne della sala delle ordinazioni. Alcuni degli affreschi raccontano l’emozionante viaggio delle tre statue dal Laos fino a Nong Khai.

Come arrivare

Il tempio si trova sulla Prajak Sillipakhom Road ed è raggiungibile a piedi o in bicicletta dal centro di Nong Khai. In alternativa potete prendere un autobus e scendere alla stazione dei bus che si trova nelle vicinanze del tempio.

Informazioni e mappa

Nome: Wat Pho Chai

Nelle vicinanze:

Il tempio Wat sala Loi.A 353113 metri
Il tempio Wat Sorasak.A 374219 metri
Il tempio Saen Fang.A 438533 metri
Il tempio Mahawan.A 438845 metri
Il tempio Wat Phra Phutthabat.A 440825 metri
Il Palazzo Reale Bang Pa-In.A 498230 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).