Vita notturna a Pechino

Pechino non è così famosa per la sua vita notturna come Shanghai, ma nella capitale cinese di certo non mancano alternative per drink serali, locali e intrattenimenti. Se amate fare festa o volete stare fuori fino a tardi troverete opzioni per tutti i gusti, dai locali più tranquilli e i rooftop bar sofisticati fino ai club dove scatenarsi in pista. Anche se troverete qualcosa in ogni parte della città, maggior parte dei locali notturni si concentra in determinate zone o quartieri che è bene conoscere per sapere dove andare quando si esce la sera. Per qualche consiglio sui migliori quartieri e locali di Pechino dove andare la sera, leggete questa guida.

I quartieri della vita notturna di Pechino

Sanlitun

La maggior parte dell’azione dopo il tramonto si svolge a Sanlitun, un quartiere verdeggiante di ambasciate, negozi e ristoranti, situato nel distretto di Chaoyang. Sanlitun Bar Street è l’epicentro della vita notturna, famoso per i suoi numerosi club, bar e ristoranti di cucina internazionale.

Sanlitun è un quartiere centrale perciò si raggiunge facilmente e velocemente se alloggiate in centro. Poiché è sede di ambasciate e di centri commerciali e hotel di lusso, la vita notturna si svolge prevalentemente in locali raffinati, pensati per una clientela di stranieri ed expat. Per citarvene qualcuno, La Social è un bar con un tocco latino, Jing-A Brewpub è rinomato per la sua birra artigianale che si sposa all’ottimo menù a base di carne alla griglia, mentre il D-Lounge attira una clientela di intenditori con i suoi gin e tonici creativi e per i cocktail originali.

Gulou

Questo quartiere centrale ha conservato il fascino originale della vecchia Pechino: le strade qui sono principalmente hutong (vicoli stretti) fiancheggiati da negozi, ristoranti e locali. Caratteristico per una passeggiata diurna, di notte il quartiere resta sveglio fino a tardi: troverete una serie di bar, ristoranti e locali con musica dal vivo. Dada e Temple sono famosi locali notturni su Gulou East Street, mentre la culla della birra artigianale, il birrificio Great Leap Brewing si trova nascosto negli hutong offrendo anche uno spazio all’aperto. Baochao e Nanluoguxiang sono altri due vicoli di Gulou molto popolari e sempre vivaci di sera.

Houhai

Un altro luogo dove immergersi nella vita notturna di Pechino è Houhai Bar Street. Questa strada affiancata dal lago Houhai e dagli hutong di Pechino pullula di bar con musica dal vivo e ristoranti. Sia persone del posto che stranieri si ritrovano qui per divertirsi e godersi le splendide viste serali sul lago.

Wudaokou

Wudaokou ospita la maggior parte delle università della città, il che significa che l’area è abitata prevalentemente da studenti locali e internazionali. La vita notturna di Wudaokou è quindi vivace e pensata proprio per un pubblico di studenti. Ci sono famosi club, come Wu, Sensations o Propaganda per una notte vivace. Ci sono anche molti posti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo per uno spuntino o un drink, a qualunque ora. Bar come Steps e La Bamba vantano sconti settimanali per i drink, mentre i club e i bar karaoke offrono intrattenimento fino all’alba.

I migliori club e bar di Pechino

Sir Teen

Festeggiate con i giovani ricchi cinesi in questo grande club dalle atmosfere glamour, uno dei tanti che costeggiano il Worker’s Stadium a Sanlitun, il principale quartiere della vita notturna di Pechino. Ci sono ballerini che si esibiscono, tavoli dove sedersi a bere e zone dove ballare.

Scandal

Un’atmosfera in stile Miami pervade questo club situato nel quartiere di Sanlitun. Il primo piano è occupato da un cocktail bar e tavoli sparsi, mentre il secondo è scarsamente illuminato e arredato con ampi e comodi divani e pareti rivestite in velluto bianco chiaro e smeraldo, che conferiscono un’atmosfera lussuosa. La clientela è elegante e i cocktail squisitamente creativi affiancano una vasta selezione di gin, whisky e vari tipi di cognac e tequila.

East Shore Jazz

Gli amanti della musica jazz non possono perdersi questo club dalle atmosfere intime che permette di ascoltare dolci melodie con vista sulle rive illuminate del lago Houhai. Un’atmosfera rilassata della comunità attrae musicisti di qualità per le jam session notturne che iniziano davvero dopo le 22:00, rendendolo un bel posto dopo cena. Offre ottime birre, cocktail e whisky. 

Dada e Temple

Nel quartiere di Gulou, Dada è il principale locale di musica dance underground di Pechino. State alla larga se cercate un locale raffinato: questo club è angusto, oscuro e grunge, ma attrae alcuni dei più famosi DJ dalla Cina e dall’estero. Al piano sopra Dada c’è Temple, considerato il tempio della musica rock, con gruppi punk locali e bevande a prezzi bassi. Molti giovani festaioli amano spostarsi da un locale all’altro.

Terrazza Martini

Si sviluppa su due livelli, con un bar al coperto e una spaziosa terrazza sul tetto di ispirazione italiana: Terrazza Martini è un posto fantastico per bersi un drink e al tempo stesso godersi le splendide viste sullo skyline di Pechino. Chic e colorato, il bar sul tetto offre molti comodi posti a sedere e al bar potete ordinare un negroni, vino, champagne e liquori. Popolare e vivace, soprattutto durante le serate del fine settimana quando si esibiscono band dal vivo.

Migas Mercado

Un altro rooftop bar interessante, il Migas Mercado è un ristorante e cocktail bar di influenza spagnola, situato al 7° piano del grande centro commerciale China World Mall, nel centro di Pechino. Offre posti a sedere al coperto e una grande terrazza sul tetto che offre una fantastica vista sulle attrazioni più famose di Pechino. Con un design molto moderno ed elegante, colori e luci, qui potete gustare deliziosi cocktail e una vasta gamma di piatti mediterranei, dalla paella e tapas al prosciutto iberico. Aspettatevi un servizio cordiale e un ambiente vivace, di solito con musica dal vivo e DJ di notte.

Club Mix

Club Mix è il preferito dagli amanti delle discoteche. L’ampio locale, uno dei tanti situati ai margini del Worker’s Stadium a Sanlitun, ha due piani, ognuno specializzato in un genere specifico di musica e dotato di tavolini e spazi per ballare. In alcuni fine settimana troverete anche concerti di musicisti indipendenti e rapper.

V Plus Lounge

Questa discoteca e cocktail bar, di proprietà della cantante pop cinese Na Ying, offre sia una vivace pista da ballo che un accogliente bar panoramico dove i clienti possono rilassarsi e godersi la vista notturna della zona più dinamica di Pechino, Sanlitun. V Plus Lounge serve anche deliziosi piatti da bistrot e bevande creative.

Modo Ultra Club

Questo club è ospitato all’interno del centro commerciale U-Town Shopping Mall nel distretto di Chaoyang. È il posto dove andare se amate la musica pop coreana in quanto il locale ospita serate con eccellenti DJ dalla Corea del Sud.

4corners

4corners è il locale ideale per chi vuole buona musica, buon cibo e ottimi cocktail tutto in un unico posto. Come suggerisce il nome, infatti, 4corners si compone di sezioni diverse che includono un ristorante, una birreria all’aperto e un bar con buona musica dal vivo. Offre birre artigianali locali e cocktail ispirati al sud-est asiatico, inoltre serve autentica cucina vietnamita e pizze senza glutine.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).