Vita notturna ad Atene

Sebbene Mykonos sia il luogo più famoso della Grecia per la vita notturna, non bisogna sottovalutare Atene. Nella capitale ci sono tantissime opzioni per trascorrere notti di divertimento: club techno aperti fino all’alba, locali di musica dal vivo che servono birre locali, rooftop bar e cocktail bar che uniscono atmosfere trendy a panorami mozzafiato sulla città. Essendo una città piuttosto grande, è bene sapere in quale quartiere dirigersi in base alle proprie preferenze: ad esempio le aree di Gazi e Monastiraki accolgono gran parte dei club rinomati della città, mentre Exarchia è un quartiere alla moda con una vasta gamma di piccoli bar. In questa guida vi riassumo quali sono i principali quartieri della vita notturna di Atene e vi do qualche consiglio sui principali club e locali per una serata fuori.

I principali quartieri della vita notturna di Atene:

Exarchia

Exarchia è tra i quartieri più alla moda ad Atene e offre una fusione di cultura urbana e contemporanea. È famoso per la sua scena gastronomica ed artistica e vanta una scelta infinita di bar e ristoranti. Emmanouil Benaki è il principale centro della vita notturna del quartiere: lungo la strada si alternano piccoli locali, bar e ristorantini vivaci. Non troverete grandi club ma c’è sempre un’atmosfera di festa con la musica che si sente fin nella strada e piccoli bar dove si beve una birra in compagnia e si balla.

Gazi

Gazi è il quartiere ideale per gli amanti dei club. La zona è famosa per le sue discoteche che ospitano spesso dj di livello internazionale e ci sono sempre eventi. Oltre ai grandi club troverete bancarelle di street food, taverne e piccoli locali di musica tradizionale greca e musica moderna, feste e ottime opzioni per mangiare fuori. È il quartiere preferito dagli studenti, quindi troverete un’atmosfera animata fino alle prime luci dell’alba. Ci sono anche alcuni rooftop bar in zona che regalano splendide viste sull’Acropoli: due rooftop bar popolari sono O2 e Roof 45.

Kolokotroni Street

Via Kolokotroni, che va da Syntagma verso Monastiraki, sul retro di Piazza Agias Irinis, è il luogo in cui troverete il meglio della vita notturna di Atene. Aperti fino a tardi, i bar lungo questa strada offrono ciascuno qualcosa di completamente diverso. Ci sono piccoli birrifici, bar sofisticati, piccoli locali con musica dal vivo e lounge bar per soddisfare i gusti di tutti. Se amate la birra, Barley Cargo è l’indirizzo giusto: troverete una selezione di oltre 200 birre locali e internazionali. Per un’esperienza più particolare troverete The Bank Job, un bar sofisticato con musica soul ricavato dall’ex caveau di una banca, e Noël, un cocktail bar dove è Natale tutto l’anno!

Koukaki

Se vi piacciono i, Koukaki è il posto dove andare. Questo quartiere ha subito un’enorme trasformazione bar sofisticati negli ultimi anni, passando da zona degradata ad un quartiere alla moda. Situato vicino all’Acropoli è anche facile da raggiungere ed è perfetto per un drink dopo le visite turistiche al sito archeologico.

Psyrri

Largamente considerato “alla moda”, Psyrri è un’area dove si concentrano perlopiù bar aperti fino a tardi dove sedersi a bere una birra o del vino e ascoltare musica dal vivo.

Patsion

Patsion è una zona di Atene che conserva il patrimonio storico della città e ospita uno dei bar più antichi della capitale greca, Au Revoir Bar, una tappa obbligata per coloro che vogliono tuffarsi nelle atmosfere della vecchia Atene. Nel quartiere si svolgono vari eventi e ci sono numerosi luoghi vivaci dove passare la serata e godersi un happy hour o un drink dopo cena.

Kolonaki

Kolonaki, un elegante quartiere di Atene a 10 minuti di taxi dal centro, è famoso per i suoi negozi di moda di fascia alta, i ristoranti raffinati e i locali con DJ e spettacoli di musica jazz. Ci sono locali adatti a tutti, dai piccoli bar con atmosfere intime a locali più grandi e glamour dove assaggiare cocktail di eccellente qualità. Cocktail bar e ristorantini si concentrano nella zona pedonale di Haritos Street, lungo la via pedonale Tsakalof e sulla strada principale del quartiere, Patriarchou Ioakim.

Riviera di Atene

Se viaggiate in estate, un’altra destinazione da tenere in conto è la Riviera di Atene, dove troverete numerosi bar e club sulla spiaggia dove si balla e si ascolta musica con i piedi nella sabbia.

Uno dei luoghi più iconici della zona è il club e ristorante Island, situato su un piccolo promontorio affacciato sul mare.

I migliori club e bar di Atene

Oltre ai locali citati in precedenza, qui di seguito includo una selezione dei migliori club e bar di Atene.

The Clumsies

Situato a Praxitelous, The Clumsies è rientrato per ben tre volte nella classifica dei 50 migliori bar del mondo ed è il luogo perfetto per godersi la vita notturna di Atene. Situato in un edificio neoclassico splendidamente restaurato, The Clumsies è un bar aperto tutto il giorno ma dopo il tramonto diventa affollatissimo per i suoi deliziosi cocktail e liquori premium. Attrae una clientela alla moda di tutte le età e offre un ampio menu senza pretese da colazione alla cena, rendendolo un ottimo posto per ogni momento della giornata.

Baba Au Rum

A pochi passi da Piazza Syntagma, si trova Baba au Rum. Il bar è diventato famoso dopo aver vinto numerosi premi negli ultimi anni ed essersi classificato come uno dei migliori bar di rum al mondo. Oltre al rum, il locale propone cocktail alcolici e analcolici fatti con originali mix di erbe biologiche e spezie. 

Six D.O.G.S.

Six d.o.g.s si definisce uno spazio culturale ed è aperto giorno e notte attirando tantissimi giovani amanti della musica. È situato in una strada laterale vicino a Monastiraki. È la casa della musica rock e ogni fine settimana organizza eventi e feste con DJ e musicisti di fama internazionale. È un locale molto popolare ad Atene e supporta anche la scena artistica locale con regolari mostre e installazioni artistiche.

360 Cocktail Bar

Arroccato sopra la piazza Monastiraki, il 360 Bar è all’altezza del suo nome: regala una vista a 360 gradi della città. Se cercate una serata diversa da trascorrere in uno dei rooftop bar di Atene, questo è il posto giusto. È aperto anche durante il giorno per un caffè o un drink e ha una vasta lista di cocktail e un’atmosfera sempre vivace.

Tiki Bar

Questo divertente bar a tema si trova nei pressi dell’Acropoli e si ispira all’Antica Grecia ma con un’atmosfera tropicale e musica in sottofondo. Serve ottimi cocktail e spuntini come pizza e hamburger ed è perfetto per concludere la serata.

Lohan

Il club ateniese fondato da Lindsay Lohan è uno dei club più grandi e famosi della città. Se siete tra coloro che amano ballare fino a notte fonda sulle note di vari generi musicali, questo locale fa per voi. Troverete ballerini, diverse piste da ballo che ospitano musica house, hip-hop, techno e altre, nonché eventi con dj internazionali.

Gazaki (Nkazaki)

Gazaki è uno dei bar più popolari di Gazi. È stato il primo bar ad aprire in questa zona e continua ad essere uno dei posti preferiti dagli ateniesi in quanto offre qualcosa per tutti. Ha un bar sul tetto, ottimi cocktail e buona musica per ballare anche se non è un vero e proprio club, quindi la musica non è così alta da non consentire di sedersi a chiacchierare.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).