Vendere foto su Flickr con Getty Images

Flickr è il più grande sito dove fotografi e fotoamatori di tutto il mondo caricano le proprie creazioni. Da alcuni anni grazie a Flick è possibile vendere le proprie foto attraverso la famosa agenzia Getty Images.

I photo editor di Getty sono sempre alla ricerca di nuovo materiale da vendere e potrebbero essere interessati alle tue foto. La cosa migliore da fare per iniziare è entrare nella pagina delle autorizzazioni ed essere sicuri di aver impostato tutto come nell’esempio qua sotto.

In questo modo gli editor di Getty Images saranno autorizzati a mettere “Richiedi licenza” sotto ogni tua foto e in questo modo farti guadagnare nel caso in cui le foto saranno vendute.

Potrebbe succedere anche che gli editor di Getty siano interessati alle tue immagini e ti potrebbe arrivare un’e-mail come questa che è arrivata a me:

Cliccando sul link andrai alla pagina di Getty/Flickr, come vedi qua sotto. Clicca su “Ecco la pagina del tuo account

Ora vedrai le foto che sono state selezionate. Clicca su “Vai a Getty Images” ed inizia a collaborare con Getty. Nel caso le tue foto vengano vendute riceverai una percentuale sulla vendita.

Quando sotto ogni foto che darai in possibile licenza a Getty troverai “Disponibile per la richiesta di licenza“.

Quanto si guadagna?

Molti fotografi guadagnano cifre basse ma comunque di tutto rispetto, più o meno intorno ai 100€ al mese, che può sembrare poco ma non lo è affatto.

Considera poi che ricevendo una percentuale sulla foto venduta può capitare anche che la foto venga acquistata per licenze internazionali per campagne pubblicitarie. Ci sono casi anche di guadagni di oltre 1000€ per una singola vendita!
Ovviamente non aspettarti chissà che cosa, ma per iniziare a diventare un fotografo professionista è sempre qualcosa.
In bocca al lupo!

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Fotografo professionista con oltre 15 anni d'esperienza, soprattutto fotografia di sport, matrimoni e viaggio.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).