Universal Studios Japan

Inaugurato nel 2001 nella Baia di Osaka, l’Universal Studios Japan è stato il primissimo parco tematico della Universal Studios ad aprire in Asia e in breve tempo è diventato uno dei parchi più visitati del Paese. Perfetto per una giornata spensierata in famiglia, l’Universal Studios offre numerose attrattive per chi ama il cinema americano: al suo interno potrete viaggiare nel magico mondo di Harry Potter o dei supereroi hollywoodiani, passeggiare tra i dinosauri di Jurassic Park e molto altro ancora grazie a tante attrazioni a tema. Il parco occupa una superficie molto ampia con giostre e attrattive adatte a tutte le età perciò è facile trascorrervi un’intera giornata.

Viaggio nel mondo del cinema

Il parco è suddiviso in varie sezioni tematiche che includono giostre come montagne russe e caroselli e simulatori basati su film popolari come Spiderman, Ritorno al Futuro e Jurassic Park.

Subito dopo l’ingresso troverete la zona Hollywood, che vi accoglie con un’area dedicata allo shopping e alla ristorazione e un paio di montagne russe.

Nelle vicinanze si trova la sezione Universal Wonderland, un’area dedicata ai bimbi più piccoli, con la classica giostra delle tazzine che in questo caso sono dei muffin di Hello Kitty, giostre con Snoopy “volanti”, un carosello e macchinine su cui guidare nel mondo del buffo Elmo.

Una volta usciti da Universal Wonderland, si entra nel Wizarding World of Harry Potter, il mondo magico di Harry Potter: è sufficiente seguire la folla e attraversare una misteriosa foresta incantata per accedere a questo mondo dominato dall’incredibile riproduzione del Castello di Hogwarts. Le principali attrattive di questo luogo sono la “Harry Potter and the Forbidden Journey” un viaggio che vi porterà attraverso il mondo di Harry Potter e le montagne russe Hippogriff. Ma la parte più bella è sicuramente l’ambientazione di questa sezione: osservata la famosa ferrovia Howgarts Express e passeggiate tra i negozi dal profilo stregato.

Ci sono poi sezioni dedicate al film Waterworld e ai simpatici Minions e infine l’immancabile Jurassic Park, che ospita due popolari attrazioni: una montagna russa rotante e un’altra in cui invece si viaggia sul fiume attraverso un territorio popolato dai temutissimi dinosauri.

La sezione New York è l’ultima che incontrerete prima di uscire e qui potrete immedesimarvi nelle avventure di Spiderman con attrazioni in 3D.

Queste sono solo alcune delle attrattive che troverete e tenete presente che il parco si rinnova ogni anno aggiungendo nuove giostre e ambientazioni dedicate ad altri beniamini del cinema.

A popolare il parco ci sono anche varie mascotte: incontrerete Snoopy, Hello Kitty e i protagonisti dei Muppet, pronti a fare una foto insieme a voi. Il parco organizza anche vari spettacoli durante la giornata e una parata notturna con carri illuminati che attraversano le varie zone, un omaggio alla tradizione giapponese.

Universal City

Proprio all’esterno del parco, prima di accedervi, si trova la Universal City, una mini città con negozi ufficiali del marchio Universal Studios e botteghe di souvenir, ristoranti, caffetterie e hotel.

Informazioni generali per la visita

Il parco è aperto con orari diversi a seconda del giorno e della stagione, quindi vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Per quanto riguarda i biglietti esistono due formule diverse. Il normale pass include corse illimitate sulle varie attrazioni e disponibile nella versione 1 giorno o 2 giorni ad un prezzo base di 7.400 yen per ragazzi e adulti sopra i 12 anni (sono previste riduzioni per bimbi e over 65). Potete acquistare il biglietto sia in loco che online, ma vi consiglio vivamente di acquistarlo online oppure presso hotel e agenzie in modo da evitare la coda alla cassa.

Esistono poi una serie di Express Pass che offrono sempre corse illimitate ma permettono ai possessori di saltare la fila in determinate attrattive: è possibile scegliere tra un pacchetto di 4 oppure di 7 attrattive principali. Potrebbe essere una soluzione ideale se visitate il parco durante una festività o in un giorno in cui potrebbe essere affollato oppure se avete poco tempo per la visita. I prezzi variano in base alla giornata e al numero di attrazioni.

Come arrivare

Il modo più semplice per raggiungere il parco è in treno con la linea JR Yumesaki Line che dalla stazione centrale di Osaka arriva alla stazione Universal City in circa 15 minuti.

Se partite dall’aeroporto del Kansai avete due soluzioni, ovvero il treno con un cambio alla stazione Nishikujo oppure un autobus diretto che in un’ora circa vi condurrà al parco.

Galleria Foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!