Union Square Greenmarket

L’Union Square Green Market è uno di quei mercati che non ti aspetti di trovare nel cuore di Manhattan, in una delle più belle piazze della città, circondata dai grattacieli: dietro le piccole bancarelle bianche trovate contadini che vengono ogni genere di prodotto “organic” ovvero biologico, prodotto dalla propria azienda agricola. Sembra di ritornare indietro nel tempo, ai vecchi mercati di inizio ‘900, dove i prodotti non erano forse belli ma buonissimi ed in effetti ancora oggi gli articoli venduti distano molto da quelli che potete trovare nei supermercati: non ci sono confezioni super scintillanti e colorate e i prodotti non hanno forme perfette, ma sono genuini e fatti artigianalmente. Questo, insieme ai prezzi vantaggiosi, rende l’Union Square Green Market uno dei posti più affascinanti e affollati di New York: qui vedrete casalinghe, studenti, turisti e uomini d’affari perdersi tra i profumi di biscotti e dolci da forno,  saponi e candele artigianali, e meravigliarsi di fronte ai colori, talvolta bizzarri, di frutta e verdura di ogni forma e genere: c’è persino il cavolo viola! Le bancarelle ricolme di prodotti che i venditori invitano anche ad assaggiare, come i formaggi, il miele, le marmellate, la birra. L’atmosfera è sempre vivace, con le voci in sottofondo dei venditori che attirano l’attenzione dei clienti e questi ultimi che si fermano a chiacchierare per chiedere informazioni sui prodotti.

Sel nel 1976 il mercato era composto da una manciata di bancarelle oggi in alta stagione a partecipare sono 140 tra agricoltori, fornai e pescatori. I prodotti in vendita variano di stagione in stagione, ma in qualunque periodo dell’anno avrete una vasta scelta tra vari articoli come pane, vini e liquori, funghi, sottaceti, sciroppo d’acero, latticini, spezie e condimenti, ostriche, ecc. Trovate anche alcuni stand dedicati a vegani e celiaci.  Se alcune bancarelle sono fisse tutto l’anno, qua e là si trovano anche stand pop-up allestiti per un breve periodo o per una giornata per presentare un prodotto o una nuova azienda.

Attività in programma

Oltre allo shopping vi potrebbe capitare di assistere ad una delle tante attività ed eventi in programma, come i famosi cooking show che vedono la partecipazione di chef famosi e le degustazioni di particolari prodotti con la presenza di esperti del settore. Tutte le informazioni le trovate allo stand “Market Information” e in aggiunta potete scaricare una app gratuita che vi informa non solo sul programma di eventi ma anche sui prodotti stagionali in vendita nel mercato.

Quando si svolge il mercato?

Il mercato si svolge tutti i mercoledì, venerdì, sabato e lunedì dalle 8:00 alle 18:00. Il sabato il mercato è particolarmente affollato, soprattutto in tarda mattinata, mentre negli altri giorni si riesce a girare più tranquillamente e senza troppa folla intorno.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Union Square Greenmarket


Nelle vicinanze:

By: David Robert BliwasA 71 metri
max-brenner-3A 280 metri
blossom-du-jour-8A 303 metri
forbidden-planet-2A 368 metri
strand-bookstore-17A 386 metri
maialino-19A 424 metri

Tour Consigliati: