Ueno Royal Museum

Nella cornice verde del parco Ueno si trova il Royal Museum, un museo molto interessante dedicato all’arte, che fu inaugurato nel 1972. Il museo è gestito dalla fondazione pubblica Japan Art Association, la più antica organizzazione artistica del Paese. Fondata nel 1879, la Japan Art Association si occupa di sostenere l’arte in ogni sua forma e per questo organizza numerose mostre durante l’anno, dando spazio a vari artisti emergenti e affermati. Se siete appassionati d’arte e volete visitare il museo, tenete presente che non sempre è aperto al pubblico: non disponendo di una collezione, infatti, non ci sono mostre permanenti ma soltanto temporanee che si svolgono in vari periodi dell’anno. Informatevi dunque sulle esposizioni in programma perché sicuramente troverete qualcosa di interessante: le mostre toccano infatti vari generi artistici dalle calligrafia alla pittura contemporanea, che danno spazio ad artisti giapponesi e stranieri.

Alcune mostre sono ormai un appuntamento annuale molto atteso, come il VOCA dedicato talenti emergenti giapponesi e il Japanese Nature Painting Exhibition; altri eventi prevedono invece l’esposizione di opere famose prese in prestito dai più famosi musei internazionali.

Va da sé che il prezzo del biglietto varia di volta in volta, a seconda della mostra.

Come arrivare

La stazione più vicina è la JR di Ueno. Da qui il museo dista soli 3 minuti a piedi.

Mappa:

Nome: Ueno Royal Museum


Nelle vicinanze:

seijo-ishii-fA 113 metri
afternoon-tea-giapponeA 113 metri
hard-rock-cafe-giappone-fA 169 metri
By: Chris GuyA 185 metri
yodobashi-cameraA 192 metri
marui-fA 242 metri

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!