Parco dei Tulipani a Tonami

Tonami, cittadina della Prefettura di c a pochi minuti di treno da Takaoka, è il maggior centro di produzione di bulbi di tulipani, con oltre 250 varietà che vengono coltivate qui sin dagli inizi del 1900. E proprio una delle maggiori attrazioni di Tonami è il Parco dei Tulipani, una vasta area verde che ogni primavera ospita il famoso Festival dei Tulipani, un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori che possono immergersi tra i profumi e i colori di tantissime varietà di tulipani che fioriscono proprio in questo periodo.

Il festival dei tulipani

Nel parco è possibile passeggiare lungo i vari sentieri creati tra i prati fioriti dove i tulipani sono disposti in maniera perfetta e curata, dando vita a forme geometriche e giochi di colori straordinari.  Il festival dura due settimane tra la fine aprile e gli inizi di maggio e in questa occasione vengono allestite varie attrattive, con piattaforme di osservazione, tra cui c’è anche una torre a forma di tulipano simbolo del parco, che consentono di ammirare tutto il paesaggio del parco dall’alto e scattare bellissime fotografie.

Il piccolo lago del parco viene ricoperto da un letto di tulipani che galleggiano nell’acqua creando uno scenario pittoresco e romantico, mentre nell’inebriante Giardino degli Aromi troverete le varietà di tulipani più profumate, tutte da annusare.  Non mancano bancarelle che vendono regali a tema floreali, street food e gelato al gusto tulipano. Tra le tante attivitià disponibili per adulti e bambini, non perdetevi i laboratori che consentono ai visitatori di crearsi un proprio bouquet personalizzato.

La Galleria dei Tulipani

Anche se non riuscite a visitare il parco in occasione del festival, potrete vedere i tulipani tutto l’anno nella Galleria dei Tulipani, situata sempre nell’area del parco. All’interno di questa galleria-serra potrete ammirare tante varietà di fiori in esposizione e visitare la sezione museale che fornisce tante informazioni sulle origini e le caratteristiche dei tulipani, con dettagli sulla storia e sul tipo di cura e coltivazione richiesta da questa pianta. La galleria non ospita solamente i tulipani ma anche tanti altri fiori e alberi che regalano bellissime emozioni in ogni periodo dell’anno, in particolare in autunno quando si può assistere allo spettacolo del foliage autunnale direttamente all’interno della galleria.

Informazioni generali per la visita

La Galleria dei Tulipani è aperta dalle 9 alle 18 e ha un costo di ingresso di 310 yen ad eccezione del periodo del festival quando l’accesso è incluso nel biglietto dell’evento, che generalmente si aggira intorno ai 1.000 yen.

Come arrivare

Se partite dalla città di Takaoka, prendete la linea JR Johana Line dalla stazione Takaoka o Shin-Takaoka per arrivare fino alla stazione Tonami. Il tragitto dura circa 20-25 minuti e una volta arrivati il Parco dei Tulipani si trova a un chilometro a nordest dalla stazione. Potete arrivarci comodamente a piedi o in autobus, ma durante il periodo del festival viene aggiunto un servizio di bus navetta gratuito.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!