Tropical Spice Garden

Situato lungo la costa nord-occidentale di Penang, sulla strada Jalan Teluk Bahang, il Tropical Spice Garden è un luogo in cui natura e cultura si incontrano. Questo giardino di spezie e piante tropicali è al tempo stesso un museo vivente dove potrete trascorrere una giornata in mezzo alla natura scoprendo uno scrigno di oltre 500 specie di flora esotica locale e da tutto il mondo.

Si tratta dell’unico giardino tropicale di spezie del sud-est asiatico e presenta percorsi di breve durata che vi porteranno attraverso torrenti, cascate e strutture realizzate con materiali organici riciclati. Per chi viaggia con i bambini è certamente un buon posto per trascorrere il pomeriggio.

Flora e fauna al Tropical Spice Garden

Il giardino occupa il sito di un’antica piantagione di alberi della gomma ed è diventato un’attrazione importante dell’isola. All’interno troverete tre sentieri, intitolati Spice Trail, Ornamental Trail e Jungle Trail, tre brevi percorsi che vi porteranno ad esplorare diverse sezioni del complesso. Ogni area presenta collezioni di piante speciali come spezie ed erbe aromatiche, piante acquatiche e piante tropicali. Il parco può essere esplorato in autonomia seguendo la segnaletica e i pannelli informativi oppure potete prendere parte alle visite guidate disponibili o noleggiare un’audioguida.

A lezione di cucina

Oltre alle semplici passeggiate nel giardino i visitatori possono anche mettersi ai fornelli in quanto il giardino offre una scuola di cucina che insegna a creare i tipici piatti della cucina asiatica sfruttando le erbe aromatiche e spezie del giardino. Vi viene data la possibilità di scegliere tra la cucina malese, cinese, indiana, tailandese o vegetariana asiatica. L’esperienza, che si svolge in inglese, termina nel patio panoramico dove potrete gustarvi i piatti preparati. Le lezioni iniziano con una visita guidata nel giardino pensata per offrire una visione più approfondita dell’uso di erbe e spezie attraverso le generazioni per la guarigione, la salute e per creare una miriade di piatti saporiti.

Cenare e fare shopping al Tropical Spice Garden

Se invece non amate stare ai fornelli, il ristorante Tree Monkey del giardino serve piatti asiatici-tailandesi e offre una bella vista sulla vicina baia di Teluk Bahang. Prima di partire, assicurati di passare nel negozio del giardino dove troverete bellissime idee regalo come spezie e magliette, articoli di cartoleria, prodotti di bellezza e per l’igiene personale a base di ingredienti naturali del giardino.

Informazioni generali per la visita

Il Tropical Spice Garden è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 16:00 e fino alle 18:00 il venerdì e sabato. Il costo di ingresso parte da 12 ringgit per gli adulti (2,50 euro), mentre è previsto un sovrapprezzo per la visita guidata o per il noleggio di un’audioguida. Le lezioni di cucina vanno prenotate online.

Come arrivare

Se non disponete di un mezzo a noleggio potete raggiungere il Tropical Spice Garden con un autobus Rapid dal centro di Georgetown. Le linee che fermano al Giardino delle Spezie sono la n. 102 (Aeroporto – Teluk Bahang – Aeroporto) e la n. 101 (Weld Quay – Teluk Bahang – Weld Quay).

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).