Trekking con elefanti a Phuket

Il trekking con gli elefanti è un’attività molto popolare tra i turisti che visitano Phuket. Oltre ad avvicinarsi e salire in sella a questi docili animali, questa esperienza consente anche di avventurarsi su sentieri di collina in mezzo a lussureggianti foreste tropicali, avvistare altri animali lungo il percorso e godere di splendide viste su Phuket e sul mare. Molte agenzie offrono tour semplici di 30 minuti o un’ora circa, altri invece abbinano il tragitto sul dorso degli elefanti ad altre attività, come il rafting o le escursioni a piedi per ammirare le cascate della zona e altre meraviglie naturali.

Gli elefanti sono ben addestrati, quindi non ci sono pericoli e anche i bambini possono provare questa esperienza divertente.  Nella scelta della società a cui rivolgervi è però importante valutare il livello di cura degli animali e come vengono trattati dal personale, per questo ho selezionato per voi le società che offrono esperienze e tour etici, nel rispetto degli elefanti.

Phuket Sealand Co

Questa società ha sede nella città di Phuket e offre interessanti tour giornalieri che comprendono il trekking con  elefanti e tante altre attività per tutti i gusti. I più avventurosi possono abbinare il l’escursione con i docili animali con un avventuroso rafting tra le rapide, mentre chi predilige un tour più tranquillo può optare per la visita alle meravigliose cascate, immerse in un paesaggio da fiaba, dove potete anche fare un bagno rinfrescante. L’Elephant Trekking è sicuramente l’esperienza più coinvolgente, perché potrete salire sul dorso degli elefanti e avventurarvi in mezzo a bellissimi scenari naturali. I tour comprendono anche il pranzo a base di specialità thailandesi in un ristorante del posto.  I prezzi variano a seconda del tipo di tour, e alla fine potete acquistare anche il video della giornata.

Kok Chang Safari Elephant Trekking

Situato nella località di Kata Beach, il Kok Chang Elephant Trekking Safari offre bellissime escursioni attraverso la foresta tropicale che circonda la sede del centro. Potete salire in sella agli elefanti che vi condurranno lungo i sentieri panoramici, tra le colline, dove avrete splendide viste sull’oceano e sulle isole vicine; in particolar modo alla sera potrete ammirare suggestivi tramonti sulla costa di Phuket. Durante il tragitto il mahout, ovvero la guida e addestratore degli elefanti, vi scatterà tante foto ricordo, quindi portate con voi la vostra macchina fotografica. I tour possono essere di 20, 30 o 50 minuti, con prezzi che variano da 600 a 1.000 bath a persona e sconti del 50% per i bambini tra i 4 e gli 11 anni (i bimbi fino ai 4 anni sono gratis). Questa attività è perfetta per le famiglie e di sicuro i bambini si divertiranno non solo a cavalcare gli elefanti, ma anche a dar loro da mangiare al termine del tour: presso il centro, infatti, troverete banane e altro cibo di cui i giganteschi e docili animali vanno ghiotti e potete divertirvi a dar loro da mangiare e scattare qualche foto. Al termine dell’escursione potete anche rilassarvi nel bar del centro bevendo un frullato o una birra. Il Kok Chang offre anche un servizio di navetta a pagamento per le località principali dell’isola.

Elephant Jungle Sanctuary

Nella zona di Patong, questa riserva naturale non organizza dei trekking con gli elefanti, ma è un luogo in cui potete avvicinarvi a questi giganti buoni, giocare con loro, vederli fare il bagno e dar loro da mangiare. Sono disponibili pacchetti di visita di mezza giornata, al mattino o al pomeriggio, che vi consentono di osservare e interagire con gli elefanti all’interno del loro ambiente naturale, mentre la guida vi racconterà tanti dettagli e informazioni sulle caratteristiche e la vita di questi esemplari. Oltre a conoscere gli elefanti, avrete l’occasione unica di incontrare membri della tribù Karen che lavorano proprio nella riserva, un’esperienza personale e culturale davvero emozionante. La visita costa 2.500 bath e comprende il pick up in hotel, tutte le attività della giornata e il pranzo.

Tour Consigliati: