Toy Tokyo – New York

Più che un negozietto di giocattoli il Toy Tokyo è il paradiso dei collezionisti: qui gli articoli in vendita includono statue rarissime di mostri giapponesi, bambole vintage di Star Wars e set di figurine storiche introvabili.

Quindi se per i bambini il Toy Tokyo è un meraviglioso parco divertimenti, per gli adulti è un viaggio indietro nel tempo per ricordare con nostalgia i personaggi che li hanno accompagnati durante l’infanzia.

In questo eccentrico negozietto dell’East Village tutto sembra al di fuori dell’ordinario, a partire dal proprietario: non indovinereste mai che il gestore di questa mecca di giocattoli asiatici sia in realtà un ragazzo ebreo di nome Israel Levarek. Nel 1999 Levarek cominciò a farsi strada in questo settore vendendo ai negozi vecchi giochi e gadget, tra cui c’era anche una sua personale collezione di figurine di Batman. Un anno dopo nacque il Toy Tokyo nell’intento di far sognare grandi e piccini  in un’atmosfera a metà tra museo e negozio, con un assortimento straordinario di giocattoli, la metà dei quali importati dal Giappone, come suggerisce il nome.

Visitare il Toy Tokyo

Basta solo osservare la vetrina per capire che il Toy Tokyo non è un classico negozio di giocattoli: l’insegna è affidata ad uno spaventoso dinosauro in cartone posto sul marciapiede e dalla vetrina fanno capolino personaggi di epoche e mondi totalmente diversi: c’è Super Mario Bros accanto a Topolino, una Betty Boop dall’espressione spaventata che fiancheggia un sorridente Astro Boy, mentre tutt’intorno compaiono dragoni cinesi colorati e gattini portafortuna che salutano con la zampetta da dietro il vetro. Il regno della fantasia, il mondo di tutti che unisce tutti: ogni personaggio, del passato e del presente, trova spazio al Toy Tokyo e questo permette di soddisfare i gusti di tutti.

All’interno non c’è un’organizzazione dei prodotti ben definita e giochi, action figures, peluche e figurine occupano gli scaffali, le ceste e le teche di vetro uno accanto all’altro con accostamenti davvero buffi che sintetizzano la filosofia di questo negozio. Topolino, Iron Man e SpongeBob fanno compagnia alle statuine e figurine di Godzilla e di altri mostri giapponesi. Scorrendo nel negozio si riconosce Dragonball, i personaggi di Star Wars, i Simpsons e il mitico Flash Gordon.   Anche per le bimbe ci sono tanti giocattoli a partire dalle principesse Disney fino alle bambole gotiche Pretty Blythe, nate in Giappone negli anni ’70 e definite le anti-barbie per le loro imperfezioni, a partire dalla testa di dimensioni sproporzionate rispetto al corpo.

Se avete amato l’opera di Tim Burton, “Nightmare Before Christmas”, in un angolo del Toy Tokyo troverete tutti i personaggi di questo film d’animazione, a partire dal protagonista Jack Skeletron.

Ad abitare questo regno della fantasia ci sono Nemo, Hello Kitty, la Pantera Rosa, i Transformers, i supereroi della Marvel e i personaggi di Totoro.

Per chi cerca qualcosa di molto unico e raffinato al Toy Tokyo ci sono anche giocattoli realizzati da celebri artisti contemporanei come le statuine di Ron English e i “brutti” animali di peluche di Uglydoll. L’assortimento del negozio include anche una serie di gadget a tema, tra cui portachiavi, adesivi, caramelle e oggetti che rendono omaggio alla tradizione americana come simpatici cuscini a forma di hamburger e donut con occhi e bocca.

Galleria Foto

Mappa:

Nome: Toy Tokyo


Nelle vicinanze:

marc-burger-12A 231 metri
st-marks-comics-12A 261 metri
dinosaur-hills-19A 275 metri
papaya-king-14A 278 metri
first-street-garden-6A 387 metri
whitmans-20A 397 metri

Tour Consigliati: