Tokyo Bunka Kaikan

Sul suo palcoscenico si sono esibite le migliori compagnie internazionali di danza e le orchestre più prestigiose: soprannominato il “tempio della musica” il Tokyo Bunka Kaikan fu una sorta di regalo donato alla città per celebrare i 500 anni dalla nascita di Tokyo. Prima della sua inaugurazione, avvenuta nel 1961, si avvertiva forte la necessità di avere un teatro adatto ad ospitare il balletto, l’opera, i concerti di musica classica ed altri spettacoli.

Ma il Bunka Kaikan ha superato le aspettative, diventando famoso in tutto il mondo per la sua acustica, definita miracolosa. La location contribuisce a rendere questo teatro ancora più suggestivo: immerso nel verde di parco Ueno, il Bunka Kaikan resta quasi nascosto tra gli alberi che sembrano proteggere l’edificio come fosse un tesoro. Di certo assistere ad uno spettacolo in questo teatro è un’esperienza unica ed emozionante, perciò se siete appassionati di balletto, lirica o musica classica, vi consiglio di consultare il calendario degli eventi e acquistare i biglietti online, approfittando così dell’occasione per visitare il Bunka Kaikan.

Le caratteristiche del Bunka Kaikan

All’epoca in cui venne costruito il Bunka Kaikan ha sorpreso tutti per le sue caratteristiche strutturali all’avanguardia, che lo hanno consacrato come un vero gioiello architettonico moderno.  Il teatro dispone di più sale: quella più grande è in grado di ospitare fino a 2.300 persone circa e viene utilizzata per gli spettacoli più importanti; la sala più piccola invece ha una capacità di quasi 650 spettatori e qui solitamente hanno luogo performance teatrali, piccoli concerti e concorsi musicali tra giovani talenti. La struttura ospita anche le sale prova, alcune aule usate per conferenze e incontri, ed una biblioteca fornitissima di volumi, riviste e documenti dedicati al settore della danza e della musica; la biblioteca mette a disposizione dei visitatori anche delle postazioni per ascoltare gratuitamente i cd di vari generi musicali in un ambiente rilassato e confortevole.

Ristorazione e negozi

Nella struttura troverete anche un ristorante che serve deliziose specialità giapponesi e internazionali ed un bar con una parte interna e una zona attrezzata con tavolini all’esterno, dove sedersi a gustare pasti semplici e leggeri e sorseggiare un caffè o una bibita. Il bar ha un accesso diretto all’esterno, quindi potete sempre andarci durante il giorno, anche se non entrate nel teatro. Se prima o dopo lo spettacolo volete acquistare dei souvenir, visitate il negozietto del Bunka Kaikan, dove troverete un vasto assortimento di articoli a tema musicale, come cartoline, borsette, agende, decorazioni per la casa e tante altre idee regalo.

Come arrivare

La stazione più vicina è la JR Ueno, da cui potete proseguire per pochi minuti a piedi fino a raggiungere il teatro.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Tokyo Bunka Kaikan


Nelle vicinanze:

starbucks-giappone-fA 225 metri
By: marugoshi.orgA 229 metri
afternoon-tea-giapponeA 262 metri
seijo-ishii-fA 262 metri
hard-rock-cafe-giappone-fA 267 metri
first-kitchen-foA 342 metri

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!