The Center ad Hong Kong

Con i suoi 346 metri di altezza, The Center è il quinto grattacielo più alto grattacielo di Hong Kong, preceduto dall’International Commerce Centre, dal Two International Finance Centre, dal Central Plaza e dalla Bank of China Tower.
L’edificio consta di 73 piani più 3 piani sotterranei e rappresenta uno dei pochi grattacieli di Hong Kong interamente realizzati in acciaio, senza un nucleo in cemento armato. E’ situato in Queen’s Road Central.

Una delle peculiarità di questo edificio è la presenza di centinaia di luci al neon a basso voltaggio, disposte in barre dalla frequenza via via crescente man mano che ci si avvicina verso la parte superiore dell’edificio e che mutano gradazioni cromatiche nelle ore serali. Durante il Natale le luci al neon assumono motivi festosi facendo assomigliare l’edificio ad un albero di Natale.
La progettazione di questo grattacielo è avvenuta nell’ambito di una richiesta della Land Development Corporation che aveva spinto per la demolizione di numerosi edifici vecchi. La forma del Center è vagamente irregolare, dal momento che i circostanti lotti su Queen’s Road Central , Jubilee Street , Des Voeux Road Central e il Bazaar di Gilman erano già stati riqualificati. La realizzazione della struttura ha comportato il ridimensionamento di vicoli e strade circostanti, come ad esempio Gilman Street , Ala On Street , Tung Man Street e Hing Lung Street. In altri casi, si è dovuto trasferire alcuni esercizi commerciali, tra cui molti negozi di abbigliamento situati su Wing On Street, conosciuta anche la Via dei Vestiti, spostati nel mercato occidentale.

Una curiosità: la grandiosa hall del grattacielo è stata utilizzata come set per le riprese del film Batman, The Dark Knight.

Come arrivare

Dalla MTR Central Station: prendere l’uscita D2. Girare a destra su Theatre Lane. Proseguire su Queen’s Road Central fino a raggiungere l’edificio.
Dalla MTR Sheung Wan Station: prendere l’uscita A2. Proseguire su Bonham Strand e continuare fino a Queen’s Road Central.

Dove si trova

Informazioni e mappa

Nome: The Center

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

I grattacieli del'Exchange Square.A 408 metri
L'Hong Kong Park e i grattacieli.A 1079 metri
Il centro congressi di Hong Kong, poco dopo il tramonto.A 1935 metri
Il grattacielo Central Plaza.A 2062 metri
La statua di Bruce Lee sulla Avenue of Stars ad Hong Kong.A 2126 metri
L'ingresso delI'nternational Commerce Center, di sera.A 2162 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).