Tenzan no Yu

Kyoto offre tanti stabilimenti dove fare il bagno con acqua corrente riscaldata, ma dispone di pochissimi onsen con acqua termale naturale. Tra questi, uno che vale la pena visitare per concedersi un po’ di relax in tradizionale stile giapponese è proprio Tenzan-no-yu. Situato nella parte occidentale di Kyoto, a breve distanza dall’affascinante quartiere di Arashiyama, il complesso termale Tenzan-no-yu comprende uno stabilimento termale alimentato da sorgenti naturali nel sottosuolo e una spa dove farsi coccolare con massaggi e trattamenti di bellezza. Se siete stanchi dal viaggio e volete ritrovare le giuste energie senza allontanarvi troppo da Kyoto, l’onsen Tenzan-no-yu è il posto giusto per voi.

L’acqua termale di Tenzan-no-yu

Le vasche dell’onsen Tenzan-no-yu sono alimentate da una sorgente situata ad una profondità di 1.200 metri nel sottosuolo che si presenta ricca di sodio e cloruro di calcio, con una concentrazione elevatissima che si avvicina a quella del mare, una caratteristica rara se si considera che siamo lontani dalla costa. L’alto contenuto di minerali e altre sostanze benefiche per il corpo hanno portato a considerare questa sorgente al pari di un trattamento medico con una vasta gamma di benefici che si riscontrano immediatamente sulla pelle che si presenta setosa al tatto e luminosa, oltre che tanti altri effetti positivi su muscoli e articolazioni.

Le vasche

Potete provare voi stessi i benefici della sorgente termale di Tenzan-no-yu nei due rotenburo, le due vasche all’aperto, che si presentano incorniciate da rocce per un contesto più naturale, oppure nell’area al coperto che offre una grande varietà di vasche, tra cui anche una vasca d’acqua fredda e un paio di idromassaggi. Ci sono inoltre due vasche per i piedi gratuite poste all’ingresso della struttura.

Tra un bagno e l’altro potete concedervi una sauna al sale o tra le rocce per asciugarvi e rilassarvi tra i vapori, mentre se volete un massaggio, uno scrub o un trattamento ad opera d’arte, recatevi nella zona spa. Un’altra esperienza che potete provare è la “pedicure” naturale fatta immergendo i piedi in una vasca di pesciolini che si nutrono di pelle morta e pellicine. Non manca un angolo relax con poltrone confortevoli dove sorseggiare un tè e riposare.

Quando siete affamati, dirigetevi verso il ristorante che serve un delizioso menù giapponese a base di tante specialità regionali leggere e gustose.

Informazioni generali per la visita

Lo stabilimento è aperto dalle 10:00 fino all’una di notte, con l’ultimo accesso a mezzanotte. Il costo di ingresso è di 1.050 yen per l’onsen, mentre se volete prenotare qualche trattamento alla spa si pagano poi eventuali supplementi.

Come arrivare

Per raggiungere l’onsen con i mezzi pubblici il modo migliore è prendere la linea Hankyu Line fino alla stazione Omiya e da qui proseguire sulla linea del tram Keifuku Dentetsu (Randen Line) diretto ad Arashiyama. Scendete alla fermata Arisugawa e da qui potete arrivare a Tenzan-no-yu in pochi minuti a piedi.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!