Tempio Raikyuji

Nella cittadina storica di Takahashi, nella Prefettura di Okayama, sorge il piccolo Tempio Raikyuji, sede della scuola Rinzai del Buddismo Zen. In origine il tempio era una residenza privata, abitata dal signore feudale locale, Kobori Enshu, che fu anche un rinomato architetto di giardini ed edifici, nonché un maestro della cerimonia del tè. Kobori Enshu progettò castelli, palazzi e giardini famosi in tutto il Giappone, in particolare nella città e nella prefettura di Kyoto: tra i giardini più apprezzati ci sono quelli di Palazzo Sento, del Castello di Nijo e dei templi Kodaiji e Daitokuji. Le origini del Tempio Raikyuji non sono ancora chiare, sebbene gli edifici visibili oggi siano in realtà delle ricostruzioni del 1500, ma al di là delle strutture, il tempio è particolarmente noto per i suoi giardini.

Il giardino del Tempio Raikyuji

Il giardino è il fiore all’occhiello del Tempio Raikyuji, nonché un luogo storico di grande importanza che è rimasto intatto per circa 400 anni. Qui, in linea con la filosofia zen, Enshu ha progettato il classico paesaggio secco che incorpora elementi naturali come rocce, alberi e sabbia posizionati in modo tale da raffigurare luoghi o animali presenti in natura: alcuni isolotti rocciosi collocati su una distesa di sabbia simboleggiano animali simbolo di longevità e salute, come la gru e la tartaruga, mentre gli alberi di azalee sono modellati in modo tale da raffigurare le onde del mare e così via. Una tecnica che si ritrova spesso nei lavori di Enshu è quella del “paesaggio in prestito” con elementi che si trovano al fuori del giardino, come ad esempio il vicino Monte Atago, ma che per un effetto visivo voluto dall’architetto sembrano farne parte e fungono da bellissima cornice al giardino.

Il giardino del tempio è particolarmente bello in maggio quando le azalee sono in piena fioritura e in autunno quando le foglie si dipingono di sfumature rosse e dorate e il giardino assume contorni nostalgici.

Nei pressi del tempio è possibile visitare anche una storica dimora di samurai che ha alle spalle 300 anni e offre un viaggio indietro nel tempo e nella vita di questi leggendari guerrieri.

Come arrivare

Il Tempio Raikyuji si trova a circa 10-15 minuti di passeggiata dalla stazione ferroviaria Bitchu-Takahashi.

Informazioni generali per la visita

Il tempio è accessibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 ad un costo di 300 yen.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).