Tempio Kannonin

Il Tempio Kannoin è un luogo dove lasciarsi andare alla tranquillità, abbandonare lo stress e fermarsi a contemplare la bellezza della natura mentre si sorseggia una tazza di tè matcha.

Sede della scuola buddista Tendai, il tempio sorge nella parte orientale della città di Tottori, dove venne costruito durante il periodo Edo dal clan regnante dell’epoca, gli Ikeda, che vollero un luogo in cui pregare e venerare la dea buddista della grazia e della compassione, Kannon.

La ricerca della bellezza più pura è la filosofia alla base di questo tempio, a partire dall’ingresso dominato dall’elegante porta Ryugujomon che si ispira all’entrata del leggendario palazzo sottomarino del dio dragone Ryujin.

Fiore all’occhiello del tempio, però, sono i suoi splendidi giardini, per i quali sono stati impiegati 10 anni.

I giardini del Tempio Kannoin

Gli incantevoli giardini del tempio sono stati creati con grande cura al dettaglio e con rispetto della tradizione giapponese. Punto centrale è il lago, attorno al quale si sviluppano prati curatissimi, distese di aceri e pini, bonsai e collinette. Dalle acque del lago affiorano due piccoli isolotti rocciosi che rappresentano una gru e una tartaruga, simboli di longevità e salute che ricorrono spesso nei giardini giapponesi.

Potete contemplare il giardino seduti sul tatami della sala principale, dalla quale avrete una panoramica completa di questa oasi verde, oppure scendere e passeggiare lungo i sentieri, ammirando ogni dettaglio più da vicino.

Dalla sala del tempio è possibile godersi il paesaggio mentre si sorseggia del tè servito con dei dolcetti; il giardino regala uno spettacolo ancora più emozionante in autunno quando gli aceri lo tingono con il loro colore rosso fiammeggiante.

Come arrivare

Il modo migliore e più comodo per raggiungere il Tempio Kannoin è con la linea rossa dell’autobus Kururi Bus dalla stazione di Tottori. Il tragitto dura circa 10 minuti e dovrete poi scendere alla fermata n. 11 che dista pochi minuti a piedi dal tempio. Per chi ama passeggiare è possibile anche arrivare a piedi, impiegando circa mezz’ora.

Informazioni generali per la visita

Il tempio Kannoin è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 e ha un costo di ingresso di 600 yen che include anche la merenda a base di tè e dolcetti.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).