Tempio Eiheiji

Il Tempio Eiheiji, il “Tempio della Pace Eterna”, è una delle due sedi principali della scuola Soto del Buddismo Zen e si nasconde tra una millenaria foresta di cedri che riveste le montagne appena fuori la città di Fukui. È uno dei luoghi sacri più suggestivi del Giappone e invita i visitatori ad avvicinarsi alla meditazione e contemplare la natura di questo luogo; per chi lo desidera è possibile conoscere meglio la vita monastica buddista dormendo nei monasteri del tempio, condividendo i pasti con i monaci e prendendo parte alle cerimonie e attività di questo luogo.

Costruito nel 1244 dal monaco Dogen, il Tempio Eiheiji è un grande complesso formato da oltre 70 edifici e anche se non siete appassionati di architettura religiosa, potrete cogliere l’occasione per ammirare le sfumature delle stagioni riflettersi nel paesaggio circostante.

Visitare il complesso

Sebbene ci siano oltre 70 strutture, solo poche in realtà sono accessibili ai visitatori e tra queste ci sono la Sala del Fondatore, fulcro del complesso, che ospita le ceneri del monaco Dogen. Gli edifici sono collegati tra loro da corridoi coperti che permettono di spostarvi e camminare comodamente in ogni stagione, anche in inverno quando la regione registra abbondanti nevicate. Il primo edificio che incontrerete all’ingresso è la reception Kichijokaku, una struttura moderna che comprende anche degli alloggi, una cucina e alcuni ambienti dedicati allo studio e alla meditazione. Prima di accedere al complesso in questo edificio si prende parte ad una sorta di presentazione e introduzione sul tempio in modo da rendere più facile l’orientamento nel complesso. Qui potete prendere anche delle mappe in inglese che vi segnalano le strutture accessibili ai visitatori.

Altri edifici importanti che avrete l’occasione di visitare sono la Porta Sanmon, la struttura più antica del complesso che venne ricostruita nel 1749, e la Sala di Buddha, posizionata al centro, in cui sono esposte tre statue del Buddha del passato, del presente e del futuro. Vi consiglio anche di avventurarvi su per il pendio della montagna per raggiungere la spaziosa sala di lettura Hatto dove sono custodite delle scritture sacre e documenti importanti.

Gli altri edifici che compongono il complesso sono perlopiù riservati ai monaci e includono le cucine, gli alloggi, le sale di meditazione e i bagni pubblici.

Le stagioni al tempio Eiheiji

Il tempio è immerso nella vegetazione, tra foreste di cedri e aceri che regalano scenari diversi in ogni stagione. Nei mesi estivi il verde brillante delle foglie e dell’erba accende la montagna, ma il periodo più magico è in autunno, tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre quando le sfumature rosse e dorate delle foglie offrono uno spettacolo che attira tanti appassionati di fotografia e natura. Attorno al tempio si snodano diversi sentieri di trekking da percorrere per esplorare le foreste della zona e raggiungere punti panoramici sulla valle e sul tempio.

Sperimentare la vita di un monastero

I visitatori del Tempio Eiheiji possono avvicinarsi alla vita monastica di questo luogo fermandosi per uno o più giorni. Non è di certo un’esperienza facile in quanto include la sveglia al mattino molto presto, attività come la meditazione zen e l’allenamento con i monaci e una cucina buddista vegetariana. Tuttavia potrebbe essere un’esperienza diversa dal solito che vi lascerà emozioni e aggiungerà un ricordo unico alla vostra vacanza.

Come arrivare

Partendo dalla stazione ferroviaria di Fukui ci sono regolari corse in autobus per Eiheiji. Il tragitto dura circa 30 minuti. In alternativa potete prendere un treno della linea Echizen Railway dalla stazione Fukui alla stazione di Eiheiji-guchi e da qui proseguire in autobus verso la cittadina con un viaggio di appena 10 minuti.

Per raggiungere la stazione di Fukui da Tokyo, prendete la linea Tokaido Shinkansen fino alla stazione di Maibara raggiungibile in due ore e mezza circa. Da qui proseguite sulla linea JR Hokuriku Line fino alla stazione di Fukui.

Informazioni generali

Il tempio resta aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:30 da maggio ad ottobre e dalle 8:30 alle 17:00 nel resto dell’anno. Il costo di ingresso per la visita è di 500 yen a persona.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).