
Tempio MyohonjiA 643 metri
Cuore del buddhismo Nichiren.
Se volete allontanarvi dal trambusto del centro città, immergetevi nell’atmosfera serena del Tempio Ankokuronji e incamminatevi su bellissimi sentieri di trekking attraverso rigogliose foreste, seguendo le orme del fondatore del Buddismo Nichiren.
Il Tempio Ankokuronji si trova tra le colline a sud-est della città di Kamakura e fu fondato dallo stesso monaco Nichiren nel 1253, il quale visse proprio in questo luogo per tantissimi anni. Oggi diversi luoghi del tempio ricordano questa figura importante per la religione buddista e il nome deriva proprio dal famoso libro scritto dal monaco, intitolato “Rissho Ankoku Ron”. Il tempio è a capo di numerosi templi della scuola Nichiren in Giappone e vale la pena visitarlo durante un viaggio a Kamakura se siete in cerca di un luogo dal forte valore storico e culturale e in cui al tempo stesso avrete modo di circondarvi della bellezza della natura.
Entrando nel complesso del tempio Ankokuron-ji vi ritroverete immediatamente dinanzi alla sala principale, preceduta da una serie di lanterne in pietra che decorano l’ingresso. La vera attrazione di questo luogo, però, è il sentiero a piedi che si snoda tutt’intorno al tempio, catapultando i visitatori tra i profumi di bambù e altre piante che avvolgono questo luogo sacro.
Durante il percorso avrete modo di vedere un paio di grotte in cui si dice che Nichiren abbia composto la sua opera ed era solito ritirarsi a meditare; tra la vegetazione si nasconde anche una torre in legno che supporta una bellissima campana, la Campana della Pace. Il sentiero raggiunge alcuni punti panoramici da cui si può ammirare tutta la città di Kamakura e, nelle giornate di cielo limpido, persino il Monte Fuji.
Il tempio è una meta popolare soprattutto nella bella stagione e in autunno, quando i colori e i profumi della natura sono al massimo della loro intensità e consentono di cogliere appieno la bellezza di questo luogo.
Il tempio è aperto dalle 9:00 alle 16:30, con giorno di chiusura settimanale il lunedì. Il costo di ingresso è di 100 yen.
Il tempio Ankokuronji si può raggiungere in taxi o con una camminata di 20-25 minuti dalla stazione Kamakura.
Puoi trovare questo luogo nella mia mappa del Giappone su Google Maps:
Cuore del buddhismo Nichiren.
Pasticceria discreta.
Sala da tè.
A Kamakura. Un gelato incredibile.
Strada con negozi e ristoranti.
Con una foresta di bambù.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 20 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).