Telecom Center Odaiba

La città di Tokyo regala viste spettacolari, sia durante il giorno, quando i raggi del sole si riflettono sulle acque della baia, sia al calar del sole quando le mille luci dei grattacieli accendono la città donandole un tocco vivace e romantico. Alcune delle più famose attrazioni dominano sul profilo di questa sconfinata metropoli e sono visibili da vari punti della città, tra cui l’osservatorio del Telecom Center. Situato nel quartiere commerciale di Odaiba, il Telecom Center fu inaugurato nel 1996 e da allora continua a far sognare ad occhi aperti i numerosi turisti e giapponesi che lo visitano ogni anno; all’ultimo piano l’osservatorio regala panorami incantevoli sulla baia e sulla città che ammaliano gli spettatori e li lasciano letteralmente “incollati” alle vetrate per ore.

Uno sguardo sulle meraviglie di Tokyo

Visto da fuori il Telecom Center colpisce immediatamente per la sua forma: sembra infatti l’Arco di Trionfo di Parigi in versione moderna; l’architettura dell’edificio si ispira fortemente alla celebre attrazione francese, ma le facciate in vetro ci riportano ai giorni nostri ricordandoci che ci troviamo in uno dei quartieri più contemporanei e futuristici di Tokyo.
Arrivando a toccare un’altezza di 99 metri, il Telecom Center offre una vista a 360 gradi sull’area di Odaiba, sulla baia e su alcune delle principali attrazioni di Tokyo. Per poter accedere all’osservatorio dovete recarvi al 20esimo piano dove si trova la biglietteria; una volta acquistato il biglietto potete salire le scale per raggiungere il 21esimo piano, dove si trova l’osservatorio.

La durata della visita è abbastanza relativa, poiché dipende da quanto tempo rimarrete affacciati (e incantati) alle ampie finestre, ma generalmente si riesce a vedere tutto e con calma in 45 minuti/1 ora. Qua e là ci sono anche delle sedie dove potete sostare ad ammirare lo splendido panorama.
Le meraviglie di Tokyo fanno capolino davanti ai vostri occhi e con lo sguardo potete spaziare su tutta la città, soffermandovi a contemplare le bellezze che vi circondano, come la Baia, il Rainbow Bridge, la Tokyo Tower, la ruota panoramica, il Tokyo Skytree e il Tokyo Gate Bridge. Più in lontananza si scorgono i grattacieli del quartiere di Shinjuku e delle altre zone di Tokyo. Se visitate il Telecom Center nei giorni in cui il cielo è limpido potreste avere la fortuna di intravedere anche il profilo del monte Fuji, che con la sua sagoma inconfondibile regala sempre emozioni indimenticabili.

Se vi recate al Telecom Center verso il tramonto, la vista è ancora più spettacolare e romantica: immaginatevi gli attimi in cui il sole si va a nascondere dietro i grattacieli e sotto il cielo “infuocato” di Tokyo le prime luci si accendono e la città cambia volto preparandosi alla lunga notte. Alla sera tutte le principali attrazioni, tra cui la ruota panoramica e il Tokyo Gate Bridge sono illuminate e danno vita ad uno scenario mozzafiato.0
Questo luogo è perfetto per trascorrere una serata in compagnia degli amici, con la famiglia o per una romantica uscita a due.

Informazioni generali

Il biglietto d’ingresso all’osservatorio costa 500 yen. Gli orari di apertura variano a seconda dei giorni della settimana: nel week-end e durante le festività l’osservatorio è aperto dalle 11 alle 21, mentre nei giorni feriali l’orario di apertura è dalle 15 alle 21 (l’ultimo ingresso è sempre alle 20.30). Il giorno di chiusura è il lunedì.

Per raggiungere l’edificio è consigliabile scendere alla stazione Telecom-Center e da qui proseguire a piedi per pochi minuti.

Galleria Foto


Informazioni e mappa

Nome: Telecom Center Odaiba

Nelle vicinanze:

Persone in yukata all'ingresso dell'Oedo Onsen Monogatari.A 276 metri
Interni del MiraiKan, Museo Nazionale delle Scienze e delle Innovazioni Emergenti.A 393 metri
Dettaglio di una nave al Museo delle Scienze Marittime di Tokyo.A 793 metri
L'insegna di Palette Town e dietro la ruota panoramica di Odaiba.A 904 metri
Dettaglio della statua di Gundam ad Odaiba, e sul retro il centro commerciale Diver City.A 913 metri
La riproduzione di una piazza europea, con fontana e cielo finto, al centro commerciale Venus Fort.A 921 metri
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).