Tatuaggi a New York

Un viaggio a New York non si cancella facilmente dalla memoria, ma per renderlo ancora più indelebile lo si può incidere con l’inchiostro sulla pelle. Sono sempre più i turisti che scelgono di farsi un tatuaggio-souvenir durante una vacanza a New York, scegliendo come disegno una mela, lo skyline di Manhattan, la Statua della Libertà o il simbolo degli Yankees. La città pullula di negozietti in ogni quartiere, tanto che sicuramente vi capiterà di vederli durante le vostre passeggiate, ma scegliere quello giusto non è facile. Alcuni sono più famosi di altri e frequentati anche dalle star della tv e dai cantanti del rock, ma questo significa anche che i prezzi sono più alti della media: tenete presente che a New York anche un piccolissimo tatuaggio, come può essere una scritta o un paio di lettere vi costa almeno 120/150 dollari, mentre un tatuaggio di grandi dimensioni o impegnativo si paga solitamente per ore di lavoro (intorno ai 200-250 all’ora).

Non proprio conveniente, se paragonato all’Italia. Ma al di là del costo, è ancora più importante tener conto dell’affidabilità e dello standard di igiene e pulizia del negozio: farsi un tatuaggio espone a rischi di infezioni se gli strumenti utilizzati non sono puliti.  Per questo motivo, prima di decidere, vi consiglio di fare un giro ed entrare in svariati negozi, chiedere il prezzo, leggere le recensioni e dare un’occhiata al locale per rendervi conto se può fare al caso vostro. Ogni volta che fate un tatuaggio dovete presentare il passaporto e firmare un modulo di consenso; prima di uscire, non dimenticate poi di lasciare la mancia al vostro tatuatore! Per aiutarvi, qui di seguito vi elenco alcuni dei migliori negozi di tatuaggi di New York.

Moon Sheen Tattoo

Il primo negozio di tatuaggi che vi consiglio è Moon Sheen Tattoo. Probabilmente non lo troverete consigliato nel web e nemmeno nelle guide, ma è uno di quei luoghi che tutti, newyorchesi e turisti, conoscono grazie al passaparola. E non essendo molto blasonato, offre prezzi vantaggiosi rispetto agli altri negozi senza però rinunciare alla sicurezza e all’igiene. Si trova nel cuore del West Village, a pochi passi da Washington Square Park, il cuore giovane di New York, e questo gli dona sicuramente un’atmosfera moderna e friendly. È molto frequentato dai turisti, ed infatti entrando vi capiterà sicuramente di imbattervi in ragazzi di ogni paese che attendono il loro turno nella piccola area-salotto posta di fianco all’ingresso. Per darvi qualche idea, sul tavolino di questa zona trovate dei libricini con tantissimi disegni studiati apposta per i visitatori: ci sono attrazioni di New York, mele, scritte, grattacieli e tanto altro per darvi un’ispirazione. In alternativa, anche per risparmiare tempo, potete già  cercare su internet un’immagine che vi piace prima di arrivare al negozio, poi una volta lì il tatuatore la rivedrà insieme a voi e vi darà consigli sulle dimensioni e il colore, in base ai vostri gusti e alla zona che volete tatuare.

Allied Tattoo

A Bushwick, l’anima “graffitara” di Brooklyn, si trova questo negozio fondato da Benjamin Haftch e diventato una meta gettonata tra gli amanti dei fumetti: Benjamin è infatti specializzato in personaggi di fumetti e cartoni animati. Una volta fatto il tatuaggio, approfittante per esplorare la zona e ammirare i graffiti della Bushwick Collective.

Daredevil Tattoo

Questo negozio del Lower East Side è aperto dal 1997, anno in cui i tatuaggi sono stati legalizzati a New York, ed è uno dei più famosi di New York poiché qui si sono tatuate tante stelle della musica tra cui Joan Jett e Boy George. Anche se non avete intenzione di farvi un tatuaggio ma siete appassionati di questa arte, vale la pena fare un salto in questo negozietto per visitare il “Daredevil Tattoo Museum”, una vasta collezione di tatuaggi realizzati negli ultimi 27 anni che mostra come si è evoluta questa arte nel tempo, in relazione alle mode e alle tecniche sviluppate.

East River Tattoo

Appassionati del mondo marino e della navigazione? Allora il posto giusto per voi è l’East River Tattoo, situato a Greenpoint, nel sobborgo di Brooklyn. La vicinanza alle acque dell’East River probabilmente ha ispirato i tatuatori di questo negozio, dove potete scegliere tra una miriade di stili e disegni, molti dei quali si ispirano all’arte marittima, con figure di  antiche mappe nautiche, navi di pirati, simboli e creature marine.