Takayama Jinya

Nel centro storico di Takayama, un pittoresco borgo di montagna, è custodito un tesoro prezioso senza eguali: Takayama Jinya, un edificio antichissimo risalente al 1816, che in passato ospitava la dimora e gli uffici dei governatori. È considerato un sito storico di estrema importanza proprio perché è l’unico palazzo governativo di questo genere conservatosi praticamente intatto in Giappone.

Inizialmente l’edificio non era altro che la residenza del signore feudale Kanamori che governava sulla regione, ma quando Hida passò sotto il controllo dello shogunato, i governatori lo trasformarono nella propria sede lavorativa e dimora. Con il passaggio all’era Meiji, il Takayama Jinya servì ad ospitare gli uffici locali della prefettura. Ogni mattina nella piazza di fronte all’edificio si svolge uno dei mercati della città, che anima questo luogo con una miriade di bancarelle ricolme di oggetti artigianali locali, frutta, verdura e altri prodotti.

Visitare Takayama Jinya

Vi consiglio di entrare nel complesso per visitare questo luogo storico unico nel suo genere, dove potrete rivivere le vicende politiche più salienti della storia di questa regione. La struttura, tetto compreso, è completamente in legno, materiale disponibile in grande quantità nella zona.

Entrando in questo edificio potrete visitare una serie di mostre sulla storia della struttura e le sue funzioni nel corso degli anni. Avrete modo inoltre di esplorare le varie stanze, tra cui gli uffici, le camere private in cui dormivano i governatori, le sale destinate alle riunioni e ai ricevimenti ufficiali e  infine i magazzini dove si conservavano le scorte di cibo.

Tutt’intorno al palazzo potete passeggiare in bellissimi giardini in stile giapponese, che donano un tocco di verde a questo luogo e offrono un ambiente tranquillo in cui rilassarsi e ammirare il paesaggio circostante. 

Informazioni generali per la visita

Il Takayama Jinya è aperto tutti i giorni da marzo a ottobre dalle 8:45 alle 17:00 (in agosto resta aperto fino alle 18:00), mentre da novembre a febbraio dalle 8:45 alle 16:30.

Per accedere al palazzo viene richiesto un biglietto di ingresso di 430 yen per gli adulti, mentre i bambini entrano gratis.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!