Sushi a New York

La cucina giapponese è amatissima a New York e questo ha portato alla nascita di numerosi ristoranti e sushi bar ad ogni angolo della città. E non solo: il sushi e altre pietanze giapponesi si trovano comunemente nella maggior parte dei supermercati e nelle food hall dei centri commerciali dove viene preparato e venduto in confezioni da asporto, comode per un pasto veloce nelle aree attrezzate o all’aperto nelle belle giornate. Alcuni luoghi dove potete trovare i “sushi corner” sono ad esempio Whole Foods nel centro commerciale Time Warner Center e nel Chelsea Market, all’interno del mercato del pesce Lobster Place, dove è presente un piccolo sushi bar che propone sia piatti preparati al momento dagli chef che confezioni miste di sushi da asporto.

Questo tipo di soluzioni, pur assicurando una buona qualità, permettono di risparmiare rispetto ai ristoranti giapponesi e di gustarsi il sushi in ogni momento della giornata, come pasto o anche un semplice spuntino serale in hotel. Un’altra soluzione per chi è di fretta e non ha un grande budget sono le catene come Wasabi Sushi & Bento, presente con numerose location a Manhattan di cui una vicino a Times Square, dove trovate sushi, bento box e altre specialità vendute singolarmente e in forma di self service: in sostanza trovate i singoli pezzi già confezionati conservati nel bancone frigo e non vi resta che scegliere ciò che più vi piace e pagare alla cassa. È una soluzione molto gettonata tra gli impiegati in pausa pranzo un po’ per la praticità e anche per i prezzi piuttosto economici.

Se invece volete concedervi una cena con i fiocchi in uno dei migliori ristoranti di sushi della città, allora vi segnalo alcuni dei posti più rinomati di New York.

Nobu Restaurant

Iniziamo dal più famoso di tutti: fondato dal celebre chef Nobu Matsuhisa in collaborazione con l’attore Robert De Niro, questo ristorante stellato si trova nel quartiere trendy di TriBeCa e propone un menù davvero ricco di specialità: oltre a tante varietà di sushi e sashimi, trovate tante pietanze calde come le zuppe di miso e la tempura, insalate e piatti freddi. Come potete intuire Nobu Restaurant è un po’ caro, ma se andate a pranzo trovate dei menù completi di degustazione a prezzi inferiori.

East 15

Questo ristorante è uno dei più esclusivi di New York ed offre una qualità della materia prima davvero eccezionale che combinata alla maestria degli chef si traduce in piatti originali e squisiti. Viene spesso definito il miglior ristorante di sushi della città e anche se i prezzi sono piuttosto alti ne vale la pena. Se optate per questo posto, vi consiglio di provare l’omakase, ovvero il menù degustazione composto da tanti piatti suggeriti dallo chef.

Sushi Seki

Presente con tre location a Manhattan, il Sushi Seki è il posto perfetto in cui andare quando siete colti da un languorino notturno improvviso: il ristorante dell’Upper East Side resta aperto fino alle 3.00 di mattina e propone un menù di qualità caratterizzato da sapori freschi e genuini; i prezzi sono cari ma più contenuti rispetto a Nobu ed East 15. Se poi non siete soli, potete approfittare del menù degustazione per due, ideale per uno spuntino notturno.

Kura

Questo ristorantino situato nel cuore dell’East Village è uno dei segreti meglio nascosti di New York: non ha né un sito web né una pagina sui social ed è persino difficile da trovare dato che non ha nemmeno un’insegna, ma è uno di quei ristoranti che non ha bisogno di pubblicità perché riscuote successo grazie al passaparola. Ha poco più di 10 posti a sedere per questo potreste dover attendere un po’ per trovare posto, ma ne vale assolutamente la pena. Il menù è composto esclusivamente da degustazioni suggerite dallo chef (omakase).

Beyond Sushi

Questa piccola catena è perfetta per vegetariani/vegani e per chi non ama il pesce crudo: qui infatti il pesce è sostituito da tanti altri ingredienti, quali verdure, frutta, salse, legumi e funghi proponendo delle combinazioni originali ad esempio con il riso Venere, la zucca e l’avocado, ecc. Ci sono tre sedi a Manhattan, esattamente vicino Union Square, nel Chelsea Market e a Midtown. Non essendoci del pesce va da sé che i prezzi sono più economici rispetto agli altri ristoranti.

Tour Consigliati: