Yokohama Stadium

Costruito nel 1978, lo Yokohama Stadium è una struttura polifunzionale nata per ospitare gli incontri di baseball del campionato nazionale. È la sede della squadra locale, la Yokohama DeNA BayStars e in passato qui hanno giocato anche figure internazionali del baseball come Babe Ruth and Lou Gehrig, le cui fotografie sono appese all’interno dello stadio.

In passato lo Yokohama Stadium ha ospitato anche diversi concerti dal vivo di star come David Bowie e Madonna, eventi e partite di rugby internazionali con la partecipazione di squadre australiane e americane. Nel 2020 lo stadio sarà uno dei luoghi ad ospitare i Giochi Olimpici: sarà il teatro delle partite di softball e baseball.

Caratteristiche dello stadio

Lo stadio ha una forma circolare ed è in grado di ospitare fino a 30.000 spettatori, una capacità che verrà incrementata di circa 6.000 posti grazie al progetto di rinnovamento iniziato nel 2016 e che verrà completato prima dell’inizio dei Giochi Olimpici del 2020.

La struttura che attualmente ha circa 40 anni, non verrà soltanto ampliata, ma anche modernizzata e dotato di maggiori servizi per soddisfare le esigenze di un pubblico internazionale. Il programma prevede l’aggiunta di ulteriori spazi di osservazione privilegiati, posti proprio dietro la casa base, con poltrone che offrono una visuale eccellente, ci saranno inoltre corridoi e spazi che consentiranno di muoversi da una sezione all’altra, cosa attualmente non consentita, e si renderà lo stadio privo di barriere architettoniche, attraverso ascensori e pedane, per far sì che anche i disabili e coloro che hanno difficoltà motorie possano assistere senza problemi alle partite.

Il progetto di rinnovamento è sponsorizzato dalla società di baseball del team BayStars che negli ultimi anni ha registrato un aumento dell’interesse dei fan, tanto che in alcuni incontri importanti i biglietti sono andati a ruba: aumentare la capacità dello stadio e dotarlo di maggiori comfort offrirà quindi anche maggiori opportunità ai fan di assistere alle partite.

Un’altra aggiunta interessante sarà un’area dedicata allo shopping e alla ristorazione che verrà collocata all’esterno dello stadio, rendendo quindi più accattivante e animata la zona che circonda la struttura.

Assistere ad una partita allo Yokohama Stadium

Situato accanto alla stazione ferroviaria JR Kannai, lo Yokohama Stadium si può raggiungere in circa 40 minuti dal centro di Tokyo e rappresenta la cornice ideale per assistere ad una partita di baseball. Anche se non siete grandi intenditori di questo sport, verrete coinvolti dall’atmosfera vivace ma cordiale che avvolge lo stadio durante la partita e potrete respirare il vero e sano spirito sportivo, privo di comportamenti aggressivi e toni accesi. Troverete un pubblico amichevole e accogliente che si diverte a guardare un incontro di baseball tra canzoni per supportare la propria squadra, un hot dog e un bicchiere di birra.

Attorno allo stadio si estende inoltre un ampio parco verde, con fontane, sentieri su cui camminare e panchine su cui sedersi.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!