Spain-zaka

Nel cuore di Shibuya, nascosto tra le luci al neon, i love hotel e i bar karaoke, si trova un angolo di Spagna: una piccola stradina ricurva che si sviluppa in parte su ampi scalini conosciuta come Spain-zaka (collina spagnola). Il soprannome si dice derivi dalla somiglianza con un tipico viale di una cittadina spagnola, sebbene in molti sostengano invece che il nome sia legato a Piazza di Spagna di Roma in quanto i gradini evocherebbero proprio le famose scale della piazza.

In ogni caso il suo aspetto singolare e le sue atmosfere europee che la pongono in un delizioso contrasto con gli altri viali del quartiere, la rendono una tappa da non perdere durante una passeggiata a Shibuya.

Una passeggiata a Spain-zaka

Spain-zaka comincia nell’ultimo tratto del viale Inokashira, quando la strada comincia ad essere in pendenza e se prestate attenzione vedrete una piccola targa sul pavimento che riporta il nome “Spain-zaka” ad indicare il punto in cui incomincia il vicolo. Spain-zaka è lunga appena 100 metri, quindi non c’è tantissimo da vedere, ma il suo pavimento acciottolato e le piante che decorano i lati del viale la rendono particolarmente piacevole per una passeggiata. Un pizzico di vivacità è dato dai  negozietti che si affacciano sulla stradina: curiosando tra le vetrine noterete boutique che vendono vari articoli, dall’abbigliamento agli ombrelli, souvenir e tanti accessori. Tra i negozi si inseriscono alcuni ristoranti e cafè, tra cui un bistrot in stile francese, una pizzeria, un accogliente cafè e, naturalmente non poteva mancare un ristorante di cucina spagnola.

Spain-zaka finisce dinanzi al centro commerciale Parco.

Come arrivare

Spain-zaka dista appena cinque minuti a piedi dall’uscita “Hachiko” della stazione di Shibuya.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).