Parco Shiroi Koibito

Forse non avrete mai sentito parlare dei “Shiroi Koibito” ma rappresentano il souvenir più famoso (e goloso) dell’Hokkaido: sono dei popolari dolcetti fatti con due biscotti sottilissimi al burro tenuti insieme da un ripieno cremoso al cioccolato bianco. Il nome dei biscotti significa, appunto, “amante bianco”. Questi deliziosi biscotti stanno diventando sempre più popolari all’estero grazie anche ad un’iniziativa speciale dell’azienda produttrice, Ishiya, la quale non solo ha deciso di aprire le porte della sua fabbrica ai visitatori per dei tour guidati, ma ha anche costruito un parco tematico dove adulti e bambini possono divertirsi in un mondo ispirato alle fiabe.

Il parco Shiroi Koibito è diventato oggi una delle attrazioni più visitate di Sapporo e se fate tappa in città potrebbe essere un’alternativa ideale se viaggiate con i bambini o se semplicemente amate la cioccolata e volete trascorrere qualche ora spensierata.

Visitare il Parco Shiroi Koibito

Il parco tematico

Il parco è suddiviso in due aree: una parte esterna con il parco tematico e la parte interna dove è collocata l’azienda di produzione.

All’esterno troverete diverse attrazioni tra cui la “Gran Meister”, ovvero una torre con orologio divenuta simbolo del parco. Allo scoccare dell’ora, diversi personaggi spuntano dall’orologio per una sorta di sfilata conosciuta come il “carnevale di cioccolato”. È uno dei momenti di spettacolo da non perdere!

Molto simpatica è anche la Gulliver House, la casa di Gulliver, una minuscola casa dove gli adulti si sentiranno come dei “giganti”: in quanto tutto è in dimensioni “lillipuziane”!

Visitando il parco ci si sente un po’ come nel mondo delle fiabe: ci sono case di caramelle, un giardino di rose in stile inglese e un’area giochi per i bambini dove si può vedere anche la proiezione di una favola che ha come location proprio la fabbrica di cioccolato.

Il parco esterno può essere comodamente esplorato a piedi ma se volete vivere un’esperienza divertente e fare un tuffo indietro nel tempo, salite sul trenino del parco. Questo trenino è stato infatti costruito ispirandosi alla prima locomotiva a vapore dell’Hokkaido e consente di fare un breve giro di circa 10 minuti attorno alle maggiori attrazioni.

I tour guidati nella fabbrica di biscotti

Dopo un po’ di divertimento all’esterno, è possibile entrare nella fabbrica per scoprire come vengono prodotti i biscotti Shiroi Koibito e naturalmente assaggiarne qualcuno.

La visita richiede il pagamento di un biglietto e all’ingresso vi verrà fornito un “passaporto” con   informazioni dettagliate sulla fabbrica e una mappa per orientarsi.

Il percorso di visita è molto interessante e vi porterà attraverso i vari passaggi della produzione dei biscotti, che potrete osservare proprio con i vostri occhi. Oltre a guardare i dipendenti all’opera, approfittatene per darvi un’occhiata intorno e ammirare i dettagli decorativi degli ambienti, che sono stati realizzati nello stesso tema “fiabesco” del parco, portando certamente un tocco di allegria e originalità in un ambiente tipicamente “freddo” come quello delle fabbriche.

Oltre a visitare la fabbrica, è possibile prendere parte a dei workshop che vi permetteranno di dar vita ai vostri biscotti. Ci sono due workshop tra cui scegliere: uno, più breve, vi consente di decorare un biscotto appena sfornato, mentre l’altro vi insegna tutto il processo di produzione dei biscotti Shiroi Koibito. Al termine del workshop avrete un delizioso souvenir da assaggiare o da portare con voi.

Negozi e punti di ristoro

Non mangano negozietti e punti di ristoro dove potete fare una pausa e assaggiare alcune specialità che si trovano solo in questo luogo. Presso la Soft Cream House e la Chocolate Lounge potete fare una merenda a base di gelato, cioccolato e altri dolcetti prodotti dalla fabbrica. Tra i cibi più popolari del parco c’è il gelato Shiroi Koibito che prevede un mix di cioccolato bianco e al latte.

Se volete acquistare un souvenir goloso, dirigetevi al negozietto del parco, dove si vendono confezioni regalo dei biscotti Shiroi Koibito e anche tanti altri dolci sfornati dall’azienda.

Informazioni per la visita

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, con l’ultimo ingresso alle 17:00. L’accesso alla fabbrica per il tour guidato ha un costo di 600 yen.

Come arrivare

Potete raggiungere il parco facilmente con i mezzi pubblici, prendendo la linea della metro Tozai fino alla stazione Miyanosawa. Da qui si può raggiungere il parco in circa 10 minuti a piedi.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!