Shin Okubo

Nei pressi del vivace quartiere di Shinjuku si trova l’area di Shin-Okubo, dove i kanji sono accompagnati dall’hangul, l’alfabeto coreano e i vicoli pullulano di mercati, bar karaoke, ristoranti di street food e carne alla griglia che con i loro colori, i sapori e un’energia inarrestabile vi trascineranno nelle atmosfere di Seoul.

Shin-Okubo ha cominciato a prendere forma negli anni ’80 quando l’area, all’epoca molto economica, si è popolata di tanti coreani, tra cui numerosi studenti universitari, dando vita a “Korea Town”.

Rispetto alla vicina stazione di Shinjuku, distante appena un paio di minuti in treno, quella di Shin-Okubo è molto piccola, con una sola uscita e servita da una sola linea, la JR Yamanote Line, ma non appena scenderete dal treno sarete catapultati in un altro mondo, che sembra lontano chilometri da Tokyo: le prime indicazioni in coreano aprono la strada verso il quartiere e il famoso mercato Seoul Ichiba, pubblicizzato come “la città di Seoul a soli 3 minuti a piedi”.

È un quartiere che vi consiglio di visitare nel vostro itinerario a Tokyo per scoprire il volto multiculturale della città e mangiare delizioso cibo piccante a prezzi economici. Se siete curiosi di scoprire Shin-Okubo, eccovi una guida al quartiere e qualche consiglio su cosa fare e cosa vedere.

Assaggiare specialità coreane

Se volete fare una pausa dal sushi, provate le gustose specialità coreane che spaziano dalla carne ai dolci. Lo street food coreano è piuttosto economico e si presta perfettamente ad uno spuntino pomeridiano, ma per chi desidera qualcosa di più sostanzioso imperdibile è il barbecue in stile coreano che solitamente dovrete cuocere al tavolo accompagnandolo con delle verdure o sottaceti.

Il pollo fritto coreano è un’altra delizia da leccarsi i baffi, con una panatura croccante e grassa al punto giusto. Tra i dolci non potete fare a meno di provare l’hotteok, una sorta di pancake ripieno con varie farciture o, se viaggiate in estate, vi consiglio di rinfrescarvi con il patbingsu, del semplice ghiaccio tritato con frutta fresca e gelato.

Visitare i luoghi della K-pop

La recente popolarità in Giappone del K-pop, la musica pop coreana, ha portato al proliferarsi nel quartiere di tantissimi locali e bar karaoke dedicati in particolare a questo genere musicale. Ad esempio il Bar Blue propone delle serate con musica pop coreana, mentre nel complesso Big Echo Karaoke, accanto alla stazione, è possibile affittare una stanza con esclusivamente canzoni K-pop da cantare e decorata a tema con poster delle band più popolari. Anche molti negozi di musica e articoli coreani vendono cd, poster, dvd e tantissimi altri gadget relativi alle band più famose, mentre nelle caffetterie del quartiere ci sono spesso schermi tv che trasmettono video delle canzoni più conosciute, le sale sono decorate da poster e foto lungo le pareti e vengono serviti caffè in tazze su cui sono stampati volti di cantanti e attori coreani di serie tv popolari. Passeggiando tra i viali del quartiere vi imbatterete anche in diversi artisti di strada coreani che intrattengono i passanti con musica e canzoni, offrendo un mini concerto gratuito e animando Shin-Okubo.

Mercati e supermercati

I mercati e i supermercati del quartiere sono un’altra meta gettonata in particolare se siete appassionati di gastronomia e prodotti tipici coreani. Troverete tanti ingredienti freschi, altri importati, street food e cibo confezionato pronto da mangiare e alcolici coreani al riso.  

Kankokuhiroba è uno dei supermercati più grandi della zona e offre oltre 2mila alimenti e articoli importati dalla Corea del Sud, tra cui carne, verdure, riso, noodles, alghe, kimchi, e tanto altro.  

I cosmetici

Un po’ come il Giappone, anche la Corea è rinomata per i suoi prodotti di bellezza e make up. Lungo la strada principale del quartiere, Okubo-dori, e nei viali che si diramano da essa, troverete tanti negozi specializzati e department store in cui acquistare ogni genere di articolo, dalle maschere e le creme per il viso ai prodotti per i capelli, trucchi di vari brand e molto altro.

Come arrivare

Potete raggiungere la stazione Shin-Okubo con la linea Yamanote Line (JR) o eventualmente con una passeggiata di 15-20 minuti da Shinjuku.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!