Marco Togni all'ingreso del'onsen Shika no Yu.

Shika no Yu

Nella pittoresca località di Nasu Onsen, ai piedi delle vette vulcaniche del Monte Nasu, si trova lo storico stabilimento termale Shika no yu, che da oltre mille anni è frequentato da abitanti e turisti desiderosi di provare una delle esperienze giapponesi più autentiche in un ambiente tradizionale. Si tratta del più antico onsen della zona e offre ai visitatori un viaggio nel tempo con le sue atmosfere  e uno stile vintage.

Shika no yu offre ambienti interni in legno e vasche anch’esse in legno separate per generi e alimentate da una sorgente naturale acida e ricca di zolfo, che rende il colore dell’acqua simile al latte. I benefici di questa sorgente sono perlopiù a livello di pelle e muscoli: aiuta a contrastare problemi della pelle e allevia dolori e fatica, ma è anche utile per ridurre i problemi gastrointestinali.

La temperatura originale della sorgente è di 57°C, ma viene raffreddata e portata ad una temperatura che varia dai 41° ai 46° gradi. Le vasche hanno varie temperature perciò vi consiglio di partire da quella a temperatura più bassa e poi valutare eventualmente di provare anche le altre, che per alcuni risultano troppo calde.

Informazioni generali

Shika no yu è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00 e ha un costo di ingresso di 400 yen durante la settimana e di 500 yen nei weekend.

Dove si trova

Il bagno Shika no yu si trova nei pressi di un’altra attrazione turistica, la roccia Sesshō-seki, considerata un oggetto magico della mitologia giapponese: la leggenda narra che tale pietra uccida chiunque entri in contatto con essa.

Il nome

Shika no yo significa “sorgente del cervo”, un nome che deriva dalla leggenda di un cervo che, ferito da un cacciatore, si immerse nelle acque calde della sorgente che alimenta l’onsen e guarì.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).