Cosa fare la sera a Seoul

Non appena il sole tramonta all’orizzonte, le luci di Seoul si accendono e la città sprigiona un’energia più vivace che mai. La capitale della Corea del Sud è famosa per la vasta gamma di attività che offre alla sera, in grado di soddisfare i gusti di tutti: troverete cafè, crociere, shopping notturno, spa, bar e molti altri luoghi aperti 24 ore su 24 che offrono soluzioni sia a chi vuole scatenarsi che a chi preferisce una serata più tranquilla. Eccovi alcuni consigli sui migliori quartieri della vita notturna e su cosa fare la sera a Seoul.

I migliori quartieri della vita notturna

Seoul vanta numerosi quartieri popolari tra turisti e gente del posto che alla sera sono particolarmente vivaci e presentano ciascuno una propria atmosfera.

Hongdae, ad esempio, è il preferito da studenti universitari e giovani per via dei prezzi economici dei ristoranti e delle bevande. Nella zona ci sono molti locali con musica dal vivo e club dove ballare.

Itaewon, attira sia i giovani che un pubblico più adulto di 30-40 anni per via dei suoi ristoranti cucina internazionale, i rooftop bar e i club. Qui si trova anche Homo Hill, una striscia di bar frequentati dalla comunità LGBT e locali con spettacoli di drag queen. Se puntate ad una serata tranquilla, i vicini quartieri di expat di Haebangchon o Gyeongnidan fanno al caso vostro con i loro locali e bar dall’atmosfera intima.

A sud del fiume Han, il famoso quartiere di Gangnam ospita i club più famosi e chic della città, tra cui l’Ottagono e l’Arena, mentre i quartieri di Apgujeong e Cheongdam-dong offrono una serie di lounge bar raffinate e costosi cocktail bar spesso frequentati da celebrità.

Altre cose da fare a Seoul la sera

Fate shopping nel famoso mercato di Dongdaemun

Il mercato Dongdaemun è il punto di riferimento notturno per appassionati di moda e chi lavora in questo settore in quanto ospita la più grande selezione di abbigliamento e accessori in Corea del Sud. Qui potete davvero trovare di tutto, a partire dai tessuti e dai materiali artigianali, fino a calzature, accessori, vestiti, abiti da sposa, abbigliamento sportivo e molto altro. Nato da un mercato tradizionale nel 1905, da allora questo luogo si è evoluto diventando una delle maggiori attrazioni turistiche della città.

Assaggiare la cucina internazionale a Itaewon

Itaewon è pieno di molti ottimi ristoranti che servono piatti di cucine di tutto il mondo cucinati da chef professionisti. Ciò che rende questa zona migliore di un’altra è la disponibilità di una cucina che potreste non aver mai provato prima, le atmosfere esotiche dei ristoranti e la musica che accompagna le cene.

Godetevi la vista notturna dalla Torre di Seoul

Con un’altezza impressionante di 236 metri, la Torre di Seoul è situata nel punto più alto di Seoul, in cima al monte Namsan. Questa torre di comunicazione e osservazione è ufficialmente conosciuta come la N Seoul Tower e più comunemente indicata come Torre di Namsan o Torre di Seoul. Dopo aver pagato un biglietto di ingresso potete salire in ascensore fino alla cima per ammirare le affascinanti luci notturne dello skyline della città e osservare la metropoli che si estende sconfinata ai vostri piedi.

Cantate a squarciagola al karaoke (Noraebang)

Il termine noraebang si traduce letteralmente in “canzone” (norae) e “stanza” (bang). Quindi il Noraebang si riferisce a un locale composto da diverse stanze in cui le persone si divertono a cantare le loro canzoni pop coreane e internazionali preferite. È uno degli intrattenimenti più popolari nella Corea del Sud come in altre parti dell’Asia in particolare tra i giovani. Ci sono molti locali Noraebang sparsi in tutta Seoul, tra cui il Luxury Su Noraebang di Hongdae, dove la tariffa media per l’affitto di una stanza camera è di 20.000won (circa 15euro) all’ora che può includere bevande, gelati e popcorn aggiungendo un supplemento di ulteriori 1.000won (0,77euro) a persona. Tenete presente che le tariffe hanno la tendenza ad aumentare da mezzogiorno, e il periodo più costoso va dalle 20:00 alle prime ore del mattino.

Rilassatevi e divertitevi al “multi-bang”

Esiste una versione più evoluta e moderna del noraebang noto come multi-bang (o multi-room), che offre molto più del semplice karaoke. È letteralmente una stanza in affitto dove potete cantare al karaoke, guardare film e programmi televisivi, divertirvi con giochi come la Nintendo Wii o la PlayStation Sony e al tempo stesso avere snack e bevande gratuiti. A Seoul potete trovare un multi-bang in quasi ogni angolo della città e i prezzi vanno da 10.000 won a 20.000 won (7,70-15euro) per un’ora. Multi Plus a Hongdae è uno di questi luoghi che opera 24 ore e offre persino giochi da tavolo.

Lasciatevi coccolare alle terme (jjimjilbang)

Stabilimenti termali tradizionali come i jjimjilbang sono fondamentali per la moderna cultura coreana. Jjimjilbang letteralmente significa “stanza riscaldata” ed è uno stabilimento termale dove le persone vanno a rilassarsi e a concedersi qualche trattamento di benessere. Il tipico jjimjilbang offre docce e bagni, vasche idromassaggio e sauna, tuttavia, i jjimjilbang più sofisticati e grandi dispongono di sale di ghiaccio, sale per esercizi, sale giochi, noraebang, piscine termali, ristoranti, saloni di bellezza per capelli e unghie e molto altro. Alla Siloam Spa potrete anche sperimentare diverse stanze di benessere per trattamenti con giada, sale, cristalli e carbone che apportano diversi benefici terapeutici, mentre alla Dragon Hill Spa, potete concedervi una sessione di massaggio tradizionale thailandese.

Bevete un drink in club o bar sportivo

In passato Seoul ha ospitato alcune delle più grandi competizioni sportive del mondo come i Giochi asiatici del 1986, i Giochi olimpici del 1988, i giochi paralimpici e la Coppa del Mondo FIFA del 2002. Non c’è da meravigliarsi che club e bar sportivi si siano moltiplicati in tutta la città, che è conosciuta come il principale centro sportivo della Corea del Sud. Queste società sportive e bar sono specializzati in un determinato sport, che va dal basket al calcio, dall’hockey al rugby. Anche se non siete appassionati, potete gustarvi una birra o un bicchierino di liquore soju e tifare insieme alla folla davanti ai grandi schermi televisivi al Sam Ryan’s Sports Bar and Grill a Itaewon o al Phillies Pub di Haebangchon.

Mangiate un boccone nei cafè aperti 24 ore

Viaggiando a Seoul, sarete felici di trovare caffè che operano 24 ore su 24 in ogni zona della città. Rilassatevi in uno dei famosi cafè della catena coreana Dal.komm con una bevanda calda e un dolcetto. Uno dei punti vendita di Incheon è stato ripreso nella celebre serie televisiva coreana “Descendants of the Sun” e da allora ha attirato numerosi fan della cultura pop coreana.

Se invece vi piace leggere, allora Culcom Book Cafe sarà più adatto a voi. Qui troverete scaffali di libri disponibili da sfogliare gratuitamente e un bar dove acquistare cibo e bevande e noleggiare persino un iPad.

Passeggiata lungo il fiume Cheonggyecheon

Il fiume Cheonggyecheon si estende per quasi 11 km ed è stato creato nell’ambito di un progetto di riqualificazione urbana. Oggi, è possibile godersi una passeggiata serena lungo il fiume, divenuto il punto di ritrovo serale di tanti giovani e coppie che passeggiano tra i grattacieli illuminati e i ponti romantici.

Fare una crociera in traghetto sul fiume Hangang

Uno dei modi migliori per godersi il famoso fiume Hangang è fare una crociera notturna in traghetto per godersi la vista panoramica della città alla sera. Ci sono circa 7 moli diversi da cui imbarcarsi e diverse tipologie di crociere che offrono durata ed esperienze diverse: ad esempio FunKo offre buoni pacchetti crociere con la cena a buffet e uno spettacolo pirotecnico il sabato per 92.000 won (circa 70euro) per adulto. Durante la crociera potrete ammirare una serie di monumenti iconici come la Torre di Seoul e famose attrazioni turistiche come Jeoldusan Park e 63 City Building.

Visitare il parco tematico Lotte World

Se volete vivere una serata diversa dal solito e all’insegna del divertimento, visitate il più grande complesso ricreativo e attrazione turistica di Seoul, che ha battuto il record mondiale per essere il più grande parco a tema al coperto del mondo. È aperto tutto l’anno ed è composto dal parco tematico al coperto “Adventure” e dal parco divertimenti all’aperto “Magic Island“. Potete fare un giro divertente sulla giostra di Camelot oppure optare per un giro elettrizzante sulle montagne russe, conoscere la storia e le tradizioni del paese al Corea al Folk Museum o assistere a grandi sfilate, spettacoli di magia dal vivo e altri show.

Assistere ad uno spettacolo teatrale

Alcune delle migliori rappresentazioni teatrali a Seoul sono in realtà spettacoli mimici e uno dei più popolari è lo show NANTA. Da quando NANTA ha ricevuto il suo primo premio per la migliore interpretazione al Fringe Festival di Edimburgo nel 1997, ha attirato il più vasto pubblico della storia coreana. Nel 2004 lo spettacolo NANTA ha debuttato a New York, nei teatri di Broadway. Questa performance non verbale si basa esclusivamente su scene comiche che accadono nelle cucine dei ristoranti, con gli attori vestiti da cuochi. Non essendo uno spettacolo parlato non è necessario sapere la lingua, il che è positivo per i turisti stranieri.

Un’altra divertente esibizione non verbale è l’Original Drawing Show che mette in mostra un mix di talento artistico, musica e umorismo. Gli attori sono artisti con abilità di disegno eccezionali e a questo si combina una serie di effetti speciali che rendono i dipinti più realistici. Inoltre, le interazioni esilaranti degli attori con il pubblico rendono lo spettacolo ancora più divertente e coinvolgente.

Ascoltate il jazz alla Library o al club Once in a Blue Moon

La Library, situata presso l’hotel The Shilla Seoul, è una sala aperta tutto il giorno fino a tarda notte che accoglie ospiti della struttura e visitatori esterni in ambienti dal design contemporaneo. Offre un vasto menù di bevande, che comprende circa 250 vini e 70 whisky da tutto il mondo. Nei fine settimana potete inoltre ascoltare musica jazz dal vivo. La lounge è ricca di libri di arte, cultura e storia: scegliete un divanetto e godetevi una serata tranquilla.

Un’altra alternativa per ascoltare la musica jazz è il club Once in a Blue Moon, un vero jazz club con la classica atmosfera che potete trovare nei locali di Chicago o New Orleans. È noto anche per il suo ricco assortimento di bevande: oltre 100 vini, 21 diversi scotch e circa 20 marche di whisky.

Aperto sin dal 1998, Once in a Blue Moon ha presentato concerti jazz di qualità con protagonisti musicisti coreani e alcune grande star internazionali che includono Chuck Mangione, Wynton Marsalis e Roby Lakatos.

Tentare la fortuna al Casinò

Il Paradise Walker Hill Casino attira i turisti che desiderano tentare la fortuna all’interno del Grand Walkerhill Seoul, dove gli ospiti possono anche gustare bevande alcoliche e godersi piacevoli viste sul fiume Hangang. È ispirato ai casinò eleganti di Las Vegas: i giochi offerti includono Baccarat, Black Jack, Roulette, Tai-Sai, oltre a numerose slot machine. Essendo un casinò per soli stranieri, i membri del personale parlano fluentemente inglese.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).