Cosa fare la sera a Malacca

Quando il sole finalmente tramonta, la tranquilla cittadina di Malacca non si spegne, bensì si trasforma in un vivace scenario con pub e ristoranti che offrono spesso musica, prelibatezze e bevande a prezzi economici. Ci sono tante opportunità per chi vuole trascorrere una serata fuori, dai pub vintage di Jonker Street alle lounge eleganti del centro città, fino ai piccoli bar lungo il fiume, senza dimenticarsi poi del mercato del fine settimana. Se preferite terminare la serata in discoteca, leggete l’articolo “Vita notturna a Malacca”. Eccovi dunque alcune idee su come passare la sera a Malacca.

Shopping al mercato notturno di Jonker Street

Dal venerdì alla domenica, il Jonker Street Night Market anima la zona di Jonker Street, nella Chinatown di Malacca, quando il sole inizia a calare. È uno dei posti migliori per fare acquisti, con numerose bancarelle che vendono souvenir, oggetti d’antiquariato e artigianato locale. Potete approfittarne anche per mangiare, dato che ci sono tanti stand di street food o in alternativa potete optare per uno dei ristoranti della zona.

Una crociera sul fiume Malacca

Per i visitatori dall’animo romantico non c’è niente di meglio che una crociera sul fiume al tramonto o nel dopocena. Il giro dura solitamente poco meno di un’ora e permette di lasciarsi trasportare lentamente sull’acqua passando i rassegna i quartieri centrali della città. Ammirare la città illuminata di notte o con il sole calante del tramonto è una di quelle esperienze che arricchirà il vostro viaggio.

In cima alla torre

È difficile non notare la torre girevole Taming Sari che con i suoi 110 metri di altezza svetta sugli edifici circonstanti. Non è un classico osservatorio: può ospitare un massimo di 66 passeggeri contemporaneamente e la piattaforma sale in pochi minuti fino in cima per poi concedere altri minuti per ammirare la città. Fatto al tramonto o alla sera regala emozioni e viste panoramiche che non dimenticherete.

Aperitivo o drink dopocena

Cosa c’è di meglio che sedersi per un aperitivo con una birra fresca e stuzzichini magari in uno dei pub lungo il fiume di Malacca, in un locale storico o in un bar in cima ai grattacieli della città? Se vi suona come l’opzione migliore per voi, eccovi alcuni indirizzi dei migliori posti per un aperitivo o un drink dopocena:

  • Alto Sky Lounge. Al 22° piano dell’Hatten Hotel Melaka, questo bar e ristorante offre agli ospiti una bella vista panoramica sulla città di Malacca da ammirare mentre si sorseggia un ottimo cocktail con squisiti stuzzichini e l’accompagnamento di musica dal vivo.
  • Bar Rio. Parte dell’hotel Casa Del Rio, il Bar Rio offre una splendida vista che spazia dal fiume Malacca verso lo Stretto. Offre una vasta selezione di birre internazionali, vini e cocktail e spettacoli musicali dal vivo o eventi sportivi trasmessi su un maxi schermo.
  • The Library. Situato a Melaka Raya, questo locale è noto per i suoi spettacoli di musica dal vivo e un ampio menù di cibo e birre. Gli interni sono caratteristici, con divani che creano un ambiente accogliente e spazi esterni.
  • Geographer Cafe. Ospitato in una storica casa-bottega di Chinatown è un pub noto per il suo arredo vintage, buon cibo locale e bevande a prezzi ragionevoli. È molto frequentato sia dalla gente del posto che da turisti.
  • Hard Rock Cafè. Affacciato sul fiume, l’Hard Rock Cafè è ideale per gli amanti di questa catena. Arrivate presto per cenare mentre assistete ad un concerto live. Troverete il classico negozio di gadget e un menù in stile tex-mex, ma con qualche sorpresa data dall’uso di ingredienti e spezie asiatiche.

Cantare al Karaoke

Uno dei passatempi preferiti dai malesi, e dagli asiatici in generale, è il karaoke perciò non potevano mancare a Malacca alcuni locali in cui è possibile affittare stanze per dedicarsi alla nobile arte del canto con gli amici o la famiglia! Tra i più famosi ci sono:

  • Celsius K Studio. Un bar karaoke perfetto per gruppi numerosi o famiglie perché dispone di ampie sale karaoke con comodi divanetti e tavolini. Celsius K Studio offre una vasta gamma di brani in inglese e cinese, nonché un ampio menù di cibi e bevande.
  • GoGo KTV Lounge, situato all’interno del complesso di intrattenimento The Jetty, questo locale ha televisori che adornano le pareti, un bar, sale in affitto per cantare al karaoke fino a tarda notte e un ottimo menù di cibo e drink.

Rilassarsi in piazza

La Portoguese Square era un tempo il cuore della colonia portoghese e oggi resta un centro importante della cultura portoghese e un luogo di ritrovo popolare in particolare nel weekend. Se vi mancano le “atmosfere da piazza” in cui ci si siede all’aperto sotto il cielo stellato a chiacchierare, mangiare e bere un drink allora venite qui. Tutt’intorno alla piazza ci sono numerosi ristoranti, bancarelle di cibo e pub, con occasionali spettacoli di canto e danze tradizionali all’aperto.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).