Cosa fare la sera a Georgetown

Al calar del sole Georgetown continua a sorprendere i visitatori con una moltitudine di cose da fare e intrattenimenti che uniscono le tradizioni asiatiche alle abitudini occidentali. Qualunque siano i vostri gusti troverete ciò che fa per voi, dai mercatini alle attrazioni aperte fino a tardi, dai pub ai rooftop bar. Se volete scatenarvi in pista fino alle prime ore del mattino, leggete i miei consigli sui club di Georgetown nell’articolo “Vita notturna a Georgetown”. Se invece cercate qualcosa di più tranquillo, lasciatevi ispirare da queste proposte su cosa fare la sera a Georgetown.

Assaggiare le specialità locali nei mercati

Un viaggio a Georgetown non sarà completo senza un’esperienza gastronomica in uno dei mercati di street food della città. L’area moderna di Gurney Drive, che si trova a pochi minuti in taxi dal centro storico di Georgetown, è famosa non solo per i suoi centri commerciali ma anche per il Gurney Drive Hawker Center, un mercato notturno sempre piuttosto affollato dove si servono alcuni dei cibi tipici più apprezzati della cucina malese e asiatica. Dopo cena potete terminare la serata in uno dei cinema multisala dei centri commerciali. Se invece preferite restare vicino al centro storico c’è il New Lane Hawker Centre, a pochi passi dal Sunway Hotel Georgetown.

Shopping e cibo al mercato di Batu Ferringhi

Batu Ferringhi è una località balneare a pochi km da Georgetown ed è famosa non solo per la sua posizione sulla spiaggia, ma anche per il suo vivace mercato notturno. Alle 19:00 numerose bancarelle cominciano ad occupare la strada Jalan Pantai Batu attirando turisti e gente del posto. Troverete tantissimi articoli in vendita a prezzi economici, come CD, DVD, artigianato, vestiti, borse, scarpe e souvenir. L’atmosfera vivace rende piacevole passeggiare nel mercato alla sera e ci sono anche stand di street food. A Batu Ferringhi si trova anche l’Hard Rock Cafè Penang dove potete cenare, bere qualcosa e ascoltare musica.

Visitare il tempio Kek Lok Si

In alcuni periodi di festa, il tempio di Kek Lok Si è aperto anche alla sera, quando il complesso è splendidamente illuminato con luci colorate e una miriade di lanterne accese. Oltre agli edifici e alle statue sacre che ospita, ci sono incantevoli giardini con tartarughe e laghetti di pesci.

Salire a Penang Hill per il tramonto

Se volete godervi il tramonto con una splendida vista su Georgetown salite in funicolare verso la collina Penang Hill. Qui potete rilassarvi al bar all’aperto Sky Terrace e bere un drink mentre osservate il panorama. L’ultimo treno funicolare scende a Penang Hill alle 23:00, quindi avete tutto il tempo per scattare foto, mangiare qualcosa e attendere che la notte scenda su Georgetown.

Tour dei pub di Upper Penang Road

Upper Penang Road ospita la più grande concentrazione di pub, bar e discoteche di tutta l’isola. Ci sono alternative tranquille e pub dove fermarsi a bere una birra e giocare a biliardo, bar in stile speakeasy e piccole taverne con fantastiche promozioni per l’aperitivo. Vi consiglio di fare una passeggiata qui prima o dopocena e fermarvi nel posto che vi ispira di più.

Aperitivo o drink dopocena: i migliori locali

Cosa c’è di meglio di un aperitivo al tramonto ammirando la città o di una serata tranquilla in un pub informale con una buona birra e dell’ottima musica? Se siete anche voi di questa idea, eccovi qualche ottimo posto:

  • Three Sixty. Il 17° piano del Bayview Hotel Georgetown ospita uno dei locali notturni più famosi di Penang. Il Three Sixty è diviso in due livelli, il primo è occupato da un ristorante girevole, mentre il secondo ospita un bar sul tetto. Potete fare un aperitivo al tramonto e poi cenare qui oppure cenare e gustarvi un drink sul bar dopocena ammirando tutta la città e il mare.
  • Soho Free House. Ispirato ad un tipico pub inglese, il Soho Free House è un pub a due piani situato lungo Jalan Penang che attira ogni tipo di cliente, dai residenti ed expat ai turisti. Al piano inferiore c’è una piccola sala ristorante adiacente a una birreria, mentre al piano superiore ci sono tavoli da biliardo e posti a sedere che si affacciano su Jalan Penang. Offre promozioni per l’happy hour, musica in sottofondo e un menù tipico da pub con hamburger e fritti.
  • Macalister Mansion. Questo hotel boutique a cinque stelle è ideale se cercate un contesto elegante. Ospita un ristorante raffinato, una caffetteria, un’enoteca e una sala sigari con ambienti ispirati al ricco passato coloniale di Penang.
  • Baba Bar. Questa affascinante cocktail lounge presenta un tocco rustico e tradizionale con piastrelle a mosaico, un bancone bar in stile saloon occidentale e tende di velluto. La sua collocazione all’interno di dimore storiche lo rende particolarmente accogliente e suggestivo. Propone cocktail originali ed è ideale per una serata tranquilla.
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).