Seoul Plaza

Seoul Plaza è una piazza situata nel centro di Seoul, di fronte al municipio di Seoul. E’ stata inaugurata il 1 maggio 2004 dal Seoul Metropolitan Government, con lo scopo di fornire al pubblico un nuovo spazio all’aperto.
Seoul Plaza ha una forma ellittica. Dove un tempo sorgeva una fontana, oggi si trova la Floor Water Fountain, una specie di fontana con zampilli che fuoriescono dal pavimento quando ci si cammina vicino.
La piazza originale ha fatto da teatro a vari movimenti e proteste, come ad esempio il movimento per l’indipendenza nel 1919, il movimento pro-democrazia nel giugno 1987 e le proteste contro le importazioni di carni bovine americane in Corea del sud.
Il luogo è noto anche per aver ospitato decine di migliaia di appassionati di calcio durante i mondiali del 2002.
A partire dal 2004 si sono svolte varie manifestazioni culturali, come ad esempio l’”Hi! Seoul Festival “.

Seoul City Hall

Fondato nel 1926, Seoul City Hall è un edificio in pietra in stile rinascimentale, situato accanto alla City Hall Station. Precedentemente il municipio era ospitato in quella che oggi è la biblioteca pubblica di Seoul.
Il nuovo municipio è stato inaugurato e aperto al pubblico il 27 agosto del 2012, dopo una fase di lavori durata quattro anni e cinque mesi, lavori che hanno portato alla realizzazione di sale polivalenti e strutture culturali per i cittadini.  

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).