Hida Satoyama Cycling Experience

Per scoprire la regione di Hida nel modo più tradizionale possibile,  salite in sella ad una bicicletta e avventuratevi tra le bellissime campagne giapponesi, passeggiando su piccole stradine che attraversano campi di riso, piccoli borghi e villaggi tradizionali, montagne rigogliose e templi immersi nella natura, entrando maggiormente in contatto con la cultura locale. Tutto questo è reso possibile dall’esperienza offerta da Hida Satoyama Cycling, che propone fantastici tour in bicicletta di varia tipologia e durata, con l’accompagnamento di guide esperte e tutta l’attrezzatura necessaria ad una gita in totale sicurezza.

È un’esperienza che decisamente vi consiglio se avete in programma di visitare la regione di Hida, soprattutto nella bella stagione, in quanto offre un “incontro più ravvicinato” con la popolazione di questi luoghi ed è un’alternativa divertente per trascorrere una giornata in famiglia che di certo piacerà anche ai bambini! Inoltre avrete l’occasione di gustarvi panorami mozzafiato a ritmo lento, assaporando lo stile di vita rilassato di questa regione. Durante il percorso sono previste delle soste per visitare santuari nascosti tra la vegetazione e piccole cittadine e vi capiterà di osservare scene di vita quotidiana, come dei bimbi che giocano lungo le sponde del fiume, persone che fanno acquisti al mercato e i contadini che lavorano nei campi. Con la vostra guida potreste anche fermarvi presso alcune abitazioni tradizionali dove scoprirete come vive la gente del posto e quali sono le loro attività quotidiane.

Video

I tour disponibili

I tour proposti da Hida Cycling Experience sono due:

  • Standard tour. È un tour in bicicletta guidato della durata di 3 ore e mezza durante il quale si percorre un tragitto di 22 km attraverso uno scenario naturale meraviglioso. Vi ritroverete a pedalare tra ruscelli e distese di campi di riso scoprendo come viene coltivato, per poi gustarlo con un delizioso pranzetto. È prevista anche una sosta in un mercato locale dove acquistare verdure e altri prodotti freschi e osservare alcune scene di vita quotidiana dei villaggi della zona.
  • Half Tour. Se invece avete poco tempo, potete optare per un tour più breve della durata di 2 ore e mezzo. Questo tour parte dall’esplorazione della graziosa cittadina di Hida Furukawa e continua attraverso le campagne fino a raggiungere un piccolo villaggio rurale dove entrare in contatto con lo stile di vita del posto e ammirare campi, visitare mercati, santuari e case tradizionali. Questo tour è perfetto per le famiglie e per chi è poco sportivo e non se la sente di avventurarsi in un tragitto più lungo.

Informazioni generali sui tour guidati

I tour vengono organizzati con un massimo di 8 partecipanti e questo consente di mantenere un’atmosfera più familiare e tranquilla. Ogni tour include nel prezzo il noleggio della mountain bike, disponibile sia nella versione per adulti che per bambini, il casco e naturalmente l’accompagnamento di una guida esperta e allenata che vi racconterà aneddoti e dettagli storici sui luoghi in cui passerete. Il tour viene condotto in inglese. Non è necessario essere particolarmente sportivi, in quanto si attraversano perlopiù sentieri pianeggianti con solo qualche tratto in leggera pendenza e si fanno diverse soste durante il tour.

I tour partono da un prezzo di circa 5.000 yen con uno sconto del 50% per i bambini di età inferiore ai 12 anni. Sono disponibili anche tour privati ad un prezzo maggiore.

Tranne che in condizioni eccezionali, i tour vengono condotti regolarmente sia nelle giornate di sole che di pioggia, dalla fine di marzo fino a metà dicembre circa. In caso di pioggia, è possibile noleggiare una mantella impermeabile presso l’ufficio dell’agenzia.

I tour sono prenotabili comodamente online sul sito ufficiale di Hida Cycling Experience.

Dove si trova

Il punto di incontro per i tour è l’ufficio di Hida Cycling Experience a Hida Furukawa, situato a breve distanza a piedi dalla stazione della cittadina.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!