San Matteo Pizza

Pizze e panuozzi fumanti serviti sui taglieri in legno o sui tipici vassoi come si usa nelle tradizionali pizzerie napoletane, un menù che include la pizza “salsiccia e friarielli”, la “Mariconda” (pancetta, pecorino e parmiggiano) e la “Arechi” (con la mozzarella di bufala), mentre alle pareti si vendono foto in bianco e nero di paesaggi napoletani, sciarpe e bandiere della Salernitana e la finestra è decorata con un dipinto del golfo di Napoli. Ma no, non siamo a Napoli e nemmeno a Salerno, bensì nel quartiere più elegante di Manhattan, l’Upper East Side, a pochi isolati da Central Park: è qui che la famiglia salernitana dei Casella pochi anni fa ha aperto la pizzeria San Matteo Espresso Bar, portando nella Grande Mela i sapori della Campania.

Il San Matteo Pizza Espresso Bar è un locale che nell’aspetto e nel nome è un  mix tra una pizzeria tradizionale napoletana e un bar e sembra essere stato trasportato qui proprio da uno dei vicoli caratteristici di Napoli: fuori ci sono tavolini e sedie in plastica come nei classici bar italiani, mentre all’interno le panche e i tavoli in legno che ricordano le tradizionali trattorie.

Pizza e Panuozzi

La pizza del San Matteo è una vera pizza napoletana: piccola, con la crosta alta e fragrante e l’impasto morbido ma non gommoso. Le materie prime sono di qualità, non c’è dubbio: la mozzarella ha il sapore della vera mozzarella, cosa non sempre scontata a New York, e la salsa di pomodoro è ottima e davvero ben condita.  Esistono 15 varietà fisse di pizza, tra cui la Napoletana, la Quattro Formaggi, la Capricciosa, la Marinara, ecc., alle quale si aggiungono alcune pizze speciali che variano a seconda della settimana e/o delle stagioni. A chi ama i gusti piccanti consiglio la Diavola con salame piccante, basilico e parmigiano. Un’altro piatto della casa da non farsi sfuggire sono i panuozzi, una specialità tipica campana: si tratta di una via di mezzo tra un panino e una pizza perché è realizzato con l’impasto della pizza che può essere farcito con vari ingredienti, tra cui prosciutto, mortadella, mozzarella, peperoni, ecc. Gustosissimo è il panuozzo Rustico, farcito con caciocavallo, carciofini e speck.

I prezzi sono in linea con le altre pizzerie di New York: il costo di una pizza varia da 11 a 20 dollari, mentre di un panuozzo da 13 a 16 dollari.

Oltre a pizze e panuozzi, il menù comprende tante altre specialità italiane come gli antipasti a base di affettati misti e insalate, i calzoni e infine i dolci tra cui ci sono voci come il panzerotto e la pizza con la nutella, il cannolo siciliano e il tiramisù.

Ampia è anche la selezione di bevande, tra cui ci sono vini e birre italiane, come la Moretti. E infine, come suggerisce il nome, non fatevi sfuggire l’occasione per assaggiare un buonissimo caffè espresso!

Galleria Foto


Informazioni e mappa

Nome: San Matteo Pizza Espresso bar

Nelle vicinanze:

Giochi all'interno di The Children's General Store.A 260 metri
two-little-red-hens-8A 358 metri
Hot Dog e bibita da Papaya King.A 370 metri
Hamburger con insalata da Shake Shack a New York.A 443 metri
Il Cooper Herwitt Smithsonian Design Museum.A 786 metri
L'esterno del Guggenheim Museum.A 791 metri

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).