Ryokan Shigetsu Asakusa

Uno dei quartieri più apprezzati dai turisti in visita a Tokyo è certamente Asakusa dove si trova il celebre tempio Senso-ji e dove nella strada Nakamise-Dori si possono acquistare un’infinità di souvenir giapponesi. Proprio tra queste due attrazioni, a poca distanza dalla stazione, c’è il Ryokan Shigetsu, una soluzione ideale per coppie ed amici che vogliano provare un buon ryokan, anche solo per una notte.

E’ ovviamente presente anche un onsen. La colazione può essere richiesta in stile giapponese o occidentale, ovviamente io vi consiglio di provare almeno una volta quella giapponese.
Il lato negativo di questo ryokan è che non servono la cena, cosa molto importante da valutare quando si sceglie un ryokan.
Il costo per stanza non è per niente elevato e se lo desiderate sono disponibili anche stanze singole in stile occidentale, con letto.
Non lontana da qua c’è anche Kappabashi Dori, meta dello shopping per gli amanti degli utensili da cucina.
La sera Asakusa ha un’infinità di ristorantini e fare un giro nei pressi del fiume potrebbe essere romantico, ma se state cercando un posto dove mangiare vi consiglio di esplorare anche il “vicino” quartiere di Ueno, in particolare nelle zone lungo la ferrovia sopraelevata.
Asakusa e Ueno secondo me dopo qualche sera stufano, quindi se siete amanti della “vera Tokyo” fatta di luci, rumori, colori, masse di gente, stare qua potrebbe non fare al caso vostro.

Per chi cerca un soggiorno tranquillo e di totale immersione nella cultura giapponese e nelle sue tradizioni, il ryokan Akasuka Shigetsu è quindi la scelta giusta. Circondato da templi e attrazioni e collocato in uno dei quartieri più antichi e caratteristici di Tokyo, questo albergo tradizionale è il luogo ideale per respirare l’atmosfera autentica della città; gli ambienti tradizionali, ma dotati di tutti i confort più moderni vi regaleranno un primo approccio alla cultura locale senza però farvi mancare le comodità più essenziali.

Lo staff indossa il classico kimono vi accoglierà dandovi un assaggio dell’incredibile ospitalità giapponese e coccolandovi per tutta la vostra vacanza, mentre la musica tradizionale nipponica in sottofondo allieterà ogni istante trascorso in hotel.

Perché lo consiglio

Ottima posizione a neanche 5 minuti dalla stazione.
Quartiere storico ed emozionante
Ottima colazione
Internet in camera (nei ryokan non sempre c’è)

Collocato sul viale Nakamise, il ryokan Asakusa Shigetsu dista solo pochi minuti a piedi dalla stazione della metro Asakusa, permettendo ai turisti di muoversi facilmente nell’immensa metropoli. Di fronte all’hotel si trova il celebre tempio di Senso-ji perciò la zona è molto affollata di turisti durante il giorno, mentre la sera potete godervi il silenzio e la tranquillità di questo luogo. I viali attorno all’hotel sono costeggiati da ristorantini tipici e bar dove fermarsi a fare uno spuntino.

La struttura si sviluppa su 6 piani e offre un connubio unico tra elementi ‘antichi’ e servizi moderni. Gli ambienti sono arredati in stile giapponese, con decori e colori che si ispirano alla tradizione; in tutte le aree è disponibile la rete wifi gratuita. Per un’esperienza che vi avvicinerà allo stile di vita locale, provate il bagno onsen, situato al sesto piano dell’hotel; con una vasca in legno per uomini e una per donne, vi regalerà istanti di puro relax dopo una giornata frenetica in giro per la città e mentre siete immersi nelle calde acque termali, potrete godervi il bellissimo panorama che vi circonda, con le bellezze del quartiere e la pagoda a 5 piani del tempio di Asakusa che s’innalza proprio davanti ai vostri occhi. Per un’esperienza ancora più magica, provate il bagno onsen alla sera, quando la città sarà illuminata; il silenzio e l’immobilità che regnano al calar del sole vi avvolgeranno e stenterete quasi a credere di essere nella dinamica e cosmopolita Tokyo.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Ryokan Shigetsu Asakusa
Indirizzo: 1-31-11 Asakusa, Taito-ku, Asakusa, Tokyo

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

mastumoto-kiyoshi-fA 60 metri
nakamise-dori-fA 117 metri
kagetsudo-fA 134 metri
mister-donut-fA 154 metri
By: OiMaxA 162 metri
excelsior-cafe-fA 168 metri

Le stanze

Eccetto le camere singole che propongono un arredo occidentale, tutte le altre stanze sono arredate in stile giapponese, con i tipici tatami che rivestono il pavimento e al centro della stanza il tradizionale tavolino basso circondato dai tappeti su cui sedersi a sorseggiare il tè pomeridiano. Di sera il personale vi preparerà il classico letto futon. Le camere sono ampie e confortevoli; le tonalità calde e i dettagli in legno creano un ambiente sereno e rilassante. I tanti accessori che troverete in camera non vi faranno mancare nulla: ogni stanza è dotata di un set cortesia, tv, wi-fi, il tradizionale yukata e il bollitore con bustine di tè.

La cucina

A colazione potete scegliere tra un menù occidentale ed uno giapponese. Quest’ultimo prevede la tradizionale colazione Washoku, la quale prevede l’utilizzo di prodotti stagionali e per questo il gli ingredienti del menù variano leggermente a seconda della stagione. Ma in ogni stagione la colazione del ryokan Akasuka Shigetsu vi sorprenderà, deliziando tutti i vostri sensi: gli aromi e i sapori dei migliori ingredienti locali si uniscono in un mix equilibrato e sano e a questo si unisce una presentazione elegante e creativa, frutto dell’abilità degli chef. Davvero consigliata.

Foto