Come prenotare su Booking.com

Booking.com è ormai diffusissimo tra i viaggiatori che vogliono risparmiare sugli hotel. Prenotare una stanza è un’operazione molto facile ma ci sono alcune cose a cui fare attenzione. In questo articolo vi mostro la procedura completa per prenotare su Booking in modo semplice, sicuro e veloce.

Nella homepage di Booking.com trovate la schermata che vi mostro qua sotto:

  1. Nome hotel o destinazione: vi consiglio di inserire direttamente la città dove state andando, se però già conoscete il nome dell’hotel che desiderate inseritelo ma fate attenzione a selezionare quello della città corretta dato che ci potrebbero essere hotel con nomi simili o uguali in diverse città del mondo.
  2. Date: inserite la data di arrivo (check-in) e di partenza (check-out).
  3. In viaggio per: potete selezionare ciò che desiderate, non è importante.
  4. Ospiti: mettete quanti siete e quante camere desiderate. Ricordate che poi su Booking il prezzo è a camera e non a persona.
prenotare-booking-1

Vi compariranno gli hotel disponibili. Vi consiglio di leggere anche l’articolo su come trovare offerte su Booking, in cui vi mostro vari trucchi per trovare l’offerta migliore, come in questo caso che sono riuscito a trovare un buon hotel a Gotanda, quartiere di Toyko, con ben il 63% di sconto!

Cliccate su “Scegli la tua camera“.

prenotare-booking-2

A questo punto vi vengono mostrate le varie stanze disponibili, ma dovete fare molta attenzione alla tipologia di camera! Come vedete infatti in questo caso per esempio ci sono stanze sia per fumatori che per non fumatori. Talvolta ci sono stanze con bagno in stanza o bagno in comune, o altre differenze che vi potrebbero far preferire una stanza rispetto ad un altra.

prenotare-booking-4

Qua sotto vi ho indicato con la freccia in particolare a cosa fare attenzione (il titolo della stanza). Quando avete deciso la stanza selezionate il numero di camere.

prenotare-booking-4a

Cliccate quindi su Prenoto.

prenotare-booking-5

Inserite quindi i vostri dati. Ancora una volta controllate che la stanza che state prenotando sia quella che desiderate. E’ importante anche verificare la possibilità di cancellazione gratuita: talvolta non è possibile ma in genere su Booking si possono cancellare gratuitamente le prenotazioni anche fino ad 1 giorno prima dell’arrivo, con quindi un’enorme libertà da parte del viaggiatore.

prenotare-booking-6

Se siete già registrati a Booking potete accedere inserendo il vostro nome utente e password, in questo modo non dovrete digitare ogni volta i vostri dati.

prenotare-booking-7

In fondo alla pagina di prenotazione trovate questa sezione, in cui potete mettere:

  1. Orario d’arrivo: non è fondamentale indicarlo, tenete presente però che è sempre meglio verificare l’orario di apertura dell’hotel. Alcuni sono aperti 24 ore su 24, mentre altri chiudono per la notte e quindi se arrivate molto tardi sarebbe sempre meglio avvisare.
  2. Richieste speciali: in genere gli hotel fanno di tutto per venire incontro agli ospiti, ma ovviamente le richieste speciali non sono garantite, quindi non prendetevela se non hanno fatto esattamente ciò che avete richiesto. Anche se si tratta di una cosa molto semplice, l’hotel non è tenuto a rispettare queste vostre richieste.
  3. Continua: per procedere con la prenotazione.
prenotare-booking-8

Nella pagina successiva troverete un riepilogo e il tasto Prenota.

prenotare-booking-9

La vostra prenotazione è confermata. Ricordatevi sempre che potete in ogni momento modificare la prenotazione su Booking, se questo è previsto dalle clausole della stanza prenotata.

prenotare-booking-10

A breve vi arriverà un’e-mail. Non siete tenuti a conservarla o mostrarla in hotel, ma potrebbe essere conveniente fare una stampa da portare in viaggio per evitare qualsiasi tipo di imprevisto.

prenotare-booking-10