Potevo vincere il World Press Photo…!

Avrei potuto vincere il World Press Photo..Nell’inverno 2008/2009 ero a fare foto a gare di Coppa del Mondo di salto con gli sci, e guardando un po’ qua e un po’ là mi è venuta l’idea di fare delle foto un po’ diverse. Molti la chiamano “creatività”, io invece preferisco dire la verità: ero stufo di fotografare questi tizi che saltavano e fare foto tutte uguali e mi sono messo a provare a fare qualcosa “di nuovo”, con tempi lunghi e a volte usando anche il flash. Portando le foto in sala stampa ho subito “contagiato” anche l’amico e collega Raffaele Merler​ e ci siamo messi a fare una valanga di foto così, molte delle quali sono state anche pubblicate.
Ora scopro che quest’anno il secondo premio di una sezione del World Press Photo l’hanno dato ad un fotografo che ha fatto foto del tutto simili, guardate: http://www.worldpressphoto.org/collection/photo/2015/sports/sergei-ilnitsky/01
Non ho inventato io questa tecnica ovviamente, non è invidia la mia, non mi interessa minimamente…ma dico io: davvero foto fatte così meritano un premio del genere?? Noi 5 anni fa queste foto le facevamo per riscaldarci un po’ durante le qualificazioni, scattando a caso e vedendo cosa usciva…

portfolio-sport-005bb