Portare strumenti in aereo

Se avete deciso di volare verso la vostra destinazione in compagnia dell’inseparabile chitarra oppure dovete esibirvi in un concerto di musica classica all’estero suonando il violoncello e non siete sicuri delle regole per il trasporto degli strumenti musicali in aereo, eccovi una breve guida al riguardo.

Regole per il trasporto di strumenti musicali

Le regole per il trasporto di strumenti sono simili per la maggior parte delle compagnie. A differenza di qualche anno fa oggi gli strumenti musicali sono accettati come bagaglio a mano, a patto che rientrino nei limiti stabiliti dalla compagnia. Nel caso in cui lo strumento superi questi limiti esistono sostanzialmente due alternative:

  • imbarcare lo strumento nella stiva;
  • acquistare un posto extra a bordo, sempre che anche in questo caso lo strumento rientri in determinati parametri.

Se prendiamo ad esempio la compagnia aerea Alitalia, questa accetta come bagaglio a mano tutti gli strumenti musicali la cui somma delle dimensioni (altezza, larghezza, lunghezza) non ecceda i 115 cm, la cui lunghezza sia inferiore a 115 cm e aventi un peso massimo di 8 kg.

Strumenti di dimensioni e peso superiore vanno imbarcati in stiva oppure possono essere trasportati in cabina pagando però un posto in Economy Class e prenotando almeno 48 ore prima della partenza contattando il call center della compagnia; questo vale solamente per chi paga la tariffa piena e non per chi invece usufruisce di particolari offerte.

Lo strumento deve essere trasportato in una custodia rigida e non deformabile. Anche nel caso in cui si prenoti un posto a bordo per lo strumento sono previsti dei limiti: il peso massimo consentito è di 32 kg (inclusa la custodia), mentre le dimensioni non possono essere superiori a 52x40x135 (larghezza, profondità, altezza). Per tutti gli strumenti che eccedono queste misure non è possibile acquistare un posto a sedere perché troppo pesanti e larghi. Gli strumenti che come il violoncello  occupano un posto in cabina vengono sistemati in posizione verticale nei posti vicino al finestrino e accanto al passeggero.
Chi trasporta uno strumento deve presentarsi al banco del check-in almeno 60 minuti prima del tempo limite di accettazione.